BSN - Gallinari guida, Balkman risolve la vittoria di misura sui Criollos

In un'emozionante chiusura al Rubén Rodríguez Coliseum, i Vaqueros de Bayamón hanno difeso la loro casa con una vittoria di misura per 85-84 sui Criollos de Caguas grazie a un impressionante alley-oop da rimessa laterale in attacco tra il rookie Javier Ezquerra e il veterano Renaldo Balkman. La squadra locale è riuscita a resistere a un assalto tardivo dei Criollos, che hanno dominato l'ultimo quarto 27-12, ma non è stato sufficiente per ribaltare il punteggio.
Danilo Gallinari ha guidato l'attacco dei cowboy con 27 punti, seguito da vicino da Christopher Duarte, che ha contribuito con 26 punti ed è stato fondamentale per la sua efficienza (60% dal campo e 100% dai liberi). Assente JaVale McGee, che ha scontato un turno di squalifica per una rissa con Rodriguez dei Cangrejeros. Per i Criollos, Olumiye Oni è stato il più eccezionale con 17 punti, supportato da Akil Mitchell con 16 e una panchina che ha risposto, in particolare Onzie Branch con 12 punti perfetti (5/5 del campo).
Collettivamente, i Vaqueros sono passati in vantaggio nei primi 30 minuti di gioco, ma sono stati fisicamente superati nel quarto quarto. Bayamón ha mostrato una percentuale complessiva di tiri migliore nei suoi titolari, in particolare Duarte (60%) e Balkman (71,4%). Da parte loro, i Criollos hanno tirato bene dalla lunga distanza, con Oni (57,1% da tre) e Kappos (75%), ma non sono riusciti a contenere la spinta iniziale dei locali, che sono saliti 30-16 nel primo quarto.