BSN Finals - Gallinari salta Gara 1 per Eleonora, ma i Vaqueros vincono senza problemi

(di DAVIDE COLOTTI). No Gallo, no problem. I Vaqueros de Bayamón vincono agevolmente (92-76) gara 1 delle Finals del campionato portoricano nonostante l'assenza di Danilo Gallinari. L'Azzurro è stato tenuto a riposo dopo la terribile situazione che ha coinvolto la moglie Eleonora Boi: incinta del terzo figlio della coppia, la giornalista è stata aggredita da uno squalo e operata d'urgenza.
Nel corso della stagione del BSN, la forza dei Vaqueros de Bayamón sono stati i 3 giocatori stranieri, il trio di ex NBA composto da Gallinari, Chris Duarte e JaVale McGee. Non solo Gallinari out: nel corso di gara 1 delle Finals si fa male Duarte. Autore sin lì di 14 punti, il dominicano esce nel terzo periodo per un problema alla spalla ed è tenuto a riposo precauzionale. Eppure è dominio Vaqueros. La partita dura due quarti: si va all'intervallo in perfetto equilibrio sul 37-37, poi l'esplosione dei padroni di casa, con una terza frazione da 31-14, che non lascia spazio a repliche ospiti.
Il giocatore della notte è l'unico superstite dei big three: JaVale McGee non si distrae - ha in tasca un contratto per la prossima stagione in Australia, con gli Illawarra Hawks - e mette a referto 24 punti e 10 rimbalzi. Sugli scudi anche l'ex reggiano Stevie Thompson, con 21 punti in 19 minuti, soprattutto grazie a un 6/9 nella specialità della casa, il tiro da tre. Tra i Leones, l'esterno Jezreel De Jesús predica nel deserto: non bastano i suoi 24 punti, a fronte dei 20 totali messi insieme dai 3 import (4 Matt Mooney, 8 Brady Manek, 8 Michael Devoe). L'unico altro ponceño in doppia cifra è Jordan Murphy (13), che gioca solo 10 minuti causa falli.
BSN Finals - Gara 1
Vaqueros de Bayamón-Leones de Ponce 92-76 (1-0)
Vaqueros: JaVale McGee 24+10r, Stevie Thompson Jr. 21, Chris Duarte 14+6r, Gary Browne 11+7r+5a, Alex Abreu 10
Leones: Jezreel De Jesús 24, Jordan Murphy 13
(DAVIDE COLOTTI)