Serie C - La Ferrini vuole spiccare il volo

Serie C - La Ferrini vuole spiccare il volo

Sfida al vertice per la Ferrini Delogu Legnami. Sabato pomeriggio in via Pessina la squadra di coach Grandesso affronterà l’Esperia Cagliari, formazione tra le più accreditate per la lotta nei quartieri alti della classifica. I granata sono infatti in testa assieme ai biancoverdi e alla Fotodinamico con 6 punti, ma hanno fin qui disputato una gara in più.

Un risultato positivo in quello che, a tutti gli effetti, può essere considerato il big match di giornata consentirebbe di mandare un primo, forte segnale al campionato. Ma per battere la squadra di Federico Manca servirà senz’altro la miglior Ferrini possibile. Le speranze dei quartesi sono affidate, tra gli altri, anche alle mani esperte di Mirko Pilo, decisivo nell’ultimo successo di Porto Torres con percentuali altissime al tiro da tre punti: “Valuto in maniera positiva questo inizio di stagione – dice la guardia sassarese – siamo l’unica squadra imbattuta. C’è tanto da migliorare, ovviamente. Abbiamo cambiato allenatore e introdotto un giocatore importante come Samoggia, dunque gli equilibri di squadra vanno ancora pienamente trovati. Sulla carta siamo forti, ma dobbiamo ancora costruire la mentalità di una corazzata. Una squadra come la nostra, che ha l’obiettivo dichiarato di vincere il campionato, non può farsi recuperare 20 punti in un quarto e mezzo come accaduto a Porto Torres o subire così tanto una formazione, pur ottima, come Sestu”. Fin qui, del resto, il campionato ha detto che le insidie possono nascondersi anche nei campi più insospettabili: “Contrariamente a quanto si era detto a inizio stagione il campionato è aperto. Tutti possono dire la loro. In questa fase c’è maggior spazio per le sorprese, visto che le squadre più quotate stanno ancora cercando il miglior assetto”.  

L’Esperia, affidata in questa stagione alle cure di Federico Manca, arriverà in via Pessina per fare il colpo: “Sono più lunghi e completi rispetto all’anno scorso – analizza Pilo – hanno perso un giocatore super come Cornaglia, ma hanno aggiunto Floridia e Sanna, che possono dar loro tantissimo. Forse non si aspettavano di scivolare in casa dell’Antonianum, ma nelle prime gare di campionato può succedere. Che partita mi aspetto? Per quanto non manchino i contenuti tecnici, credo che la sfida di sabato si svilupperà soprattutto sul piano fisico”. La difesa granata cercherà verosimilmente di riempire l’area per limitare Samoggia, ed ecco che potrebbero aprirsi gli spazi per i tiratori dall’arco: “Con la palla in mano Giuliano sa essere devastante – spiega – e le difese spesso collassano su di lui. Questo potrebbe effettivamente portare alla creazione di buoni tiri piazzati da fuori. A quel punto starà a noi tiratori farci trovare pronti”.

Ferrini Delogu Legnami ed Esperia Cagliari si affronteranno sabato 2 novembre alle 18.30 al Palasport di via Pessina a Quartu Sant’Elena. Gli arbitri designati sono Giuseppe Manchia di Ozieri e Davide Mulliri di Settimo San Pietro.