Serie C - Il derby è biancoverde: la Ferrini Delogu Legnami in testa a punteggio pieno

Serie C - Il derby è biancoverde: la Ferrini Delogu Legnami in testa a punteggio pieno

E sono 5 su 5! Continua la sua marcia solitaria in vetta alla classifica della Serie C Silver la Ferrini Delogu Legnami, che nella stracittadina quartese supera l’Antonianum (68-83 il finale) grazie a una prestazione di squadra solida e concreta. Top scorer della gara Samoggia, autore di 25 punti, seguito da Putignano con 14.

LA GARA - I primi punti del match portano la firma di Graviano, subito autore di un gioco da tre punti. L’Antonianum, però, è ben presente nella gara e sorpassa mantenendo il vantaggio nell'ordine delle 4 lunghezze per quasi  tutta la prima frazione di gioco. Al 10’ davanti ci sono i padroni di casa sul 21-18.

Dopo il primo mini intervallo la Ferrini alza il livello di intensità nella metà campo difensiva e concede ben poco agli avversari (appena 14 punti in 10 minuti). Lo sforzo permette ai biancoverdi di volare sul +11 a metà gara (36-25) sulle ali di un Samoggia in grande spolvero.

Al rientro in campo i ragazzi di coach Asunis tentano un nuovo assalto e piazzano un parziale di 6-0 che li rimette in scia. A questo punto, però, sale in cattedra il talento offensivo di Putignano, a segno con 7 punti consecutivi che si rivelano fondamentali per assorbire l’urto (45-52 al 30’).

In avvio di ultimo periodo coach Grandesso comanda il passaggio a zona in modo da sfruttare il maggior tonnellaggio dei suoi interni. La scelta si rivela vincente, perché toglie ulteriore ritmo offensivo all'Antonianum e permette alla Delogu Legnami di toccare il +13. Coach Asunis ricorre al timeout per cercare di sistemare il suo attacco, ma alla ripresa del gioco la Ferrini cambia nuovamente assetto difensivo: Pedrazzini e soci tornano a uomo e controllano con autorità la gara fino al 68-83 finale.

IL COMMENTO. "Sono soddisfatto - commenta coach Grandesso - è stata una buonissima prestazione di squadra. Abbiamo avuto tanto nel settore lunghi da Putignano e Samoggia, e mi fa piacere sottolineare anche l'ottimo apporto di Elia, finalmente sulla via del recupero dopo i problemi fisici accusati nell'ultimo periodo. Peccato solo per il problema muscolare patito da Pilo: in settimana valuteremo la sua situazione. Ora azzeriamo tutto e da martedì ci focalizzeremo sulla prossima gara contro il Sant'Orsola".

Antonianum Quartu - Ferrini Delogu Legnami 68-83 (21-18 / 35-46 / 45-52)

Antonianum: Locci M. 5, Ruggeri 13, Polledo 2, Locci D. 18, Pau 11, Deliperi, Stocchino ne, Argiolas ne, Paddeo 3, Saddi 5, Astara 4, Biggio 7. All. Asunis

Ferrini: Dell'Orto 4, Graviano 9, Elia 9, Putignano 14, Pedrazzini 11, Pilo 2, Melis 5, Carrucciu 4, Samoggia 25, Fois. All. Grandesso

Arbitri: Zara e Marino