Serie C - Edimes Pavia, coach Piazza: «Match decisivo al PalaBasletta Lì stabiliremo le gerarchie»

L’Edimes ancora imbattuta va a Vigevano, infermeria per Sifford e Sanlorenzo Coach Piazza: «Dovremo giocare con grande sangue freddo, impatto fisico e durezza mentale»
Fonte: La Provincia Pavese
Serie C - Edimes Pavia, coach Piazza: «Match decisivo al PalaBasletta Lì stabiliremo le gerarchie»

Domenica scorsa è arrivata un'altra vittoria agevole per l'Edimes contro la Pallacanestro Milano, diventata facile dopo un quarto e mezzo andando a +20. Pavia Basket è ancora imbattuto in campionato e domenica affronta una delle due vere rivali del torneo, la For Energy Vigevano. Coach Piazza ci racconta come la squadra si sta preparando a questo appuntamento.

Con Milano tutto abbastanza facile: archiviato il secondo tempo con Cermenate?

«Abbiamo gestito la partita con grande autorità. Volevo dalla squadra un messaggio per spiegarmi il secondo tempo in casa con Cermenate ed è arrivato: atteggiamento aggressivo e continuo nella gestione della partita per tutto il match. Possiamo derubricare il secondo tempo Cermenate con un calo di tensione che dopo undici partite può essere concesso. Contento di aver dato un minuto a ragazzi come Pezzo e Barbero che si impegnano sempre molto in allenamento».

Settimana importante questa...

«Si, se la allunghiamo di un altro paio di settimane c'è in palio il titolo di campione d'inverno ma soprattutto la Coppa Lombardia. Entriamo in un mese in cui si gioca qualcosa di importante e anche questa partita con Vigevano rappresenta un traguardo parziale ma significativo per stabilire le gerarchie».

Cosa ti aspetti al PalaBasletta?

«Pubblico come quello di Vigevano non si trova neanche in A2. Se facciamo un paragone arriviamo fino alla Fortitudo Bologna: in mezzo tra PalaBasletta e PalaDozza non vedo pubblici così importanti per sostenere una squadra. Da loro mi aspetto che giochino una gara d'intensità, spinti dal sostegno dei loro tifosi».

Sifford, che era in tribuna a Milano, tornato ad allenarsi?

«Si, è tornato con la squadra martedì anche se faceva lavoro col preparatore da un paio di settimane per mantenere tono muscolare. Per non farci mancare niente però si è fermato Sanlorenzo che ha avuto un risentimento al polpaccio nella gara di Milano, stessa gamba dell'altra volta. Verrà valutato venerdì. C'è il rischio di andare a Vigevano senza lunghi».

Quale sarà la chiave del match?

«Dobbiamo fare una partita di grande durezza mentale, impatto fisico ma soprattutto con sangue freddo. Il rischio di giocare in campo così caldi è farsi prendere dalla foga di voler ribattere colpo su colpo e invece bisogna non essere precipitosi nel voler vincere la partita. Mantenere freddezza nella lettura della stessa, è quella la chiave al di là degli aspetti tecnici».

Marco Barzizza