Serie B - Juvecaserta, novità dirigenziali: Di Donato DS, Mannucchi DG

Serie B - Juvecaserta, novità dirigenziali: Di Donato DS, Mannucchi DG

La Paperdi Juvecaserta 2021 si dota di due nuove figure dirigenziali, fondamentali per lo sviluppo del progetto tecnico e gestionale della società. Il livornese Gianluca Mannucchi assume l’incarico di direttore generale. Con l’esperienza maturata nel mondo del basket in ambito dirigenziale a livello nazionale, potrà certamente contribuire al raggiungimento degli obiettivi societari, mettendo a disposizione del club le sue competenze manageriali e una visione strategica indispensabile per raggiungerli. Contestualmente, la carica di Direttore Sportivo è stata affidata a Vittorio Di Donato, già noto nel panorama cestistico taliano per la gestione delle dinamiche di squadra e per aver assolto lo stesso incarico negli ultimi anni sia a livello di serie B che di Lega2. Peraltro, nella stagione appena conclusa, un sito specializzato lo ha insignito del titolo di miglior direttore sportivo del campionato di serie B nazionale 2024/2025.

«Sono felice di accogliere due nuove figure professionali all’interno della nostra famiglia. La scelta di Gianluca Mannucchi e di Vittorio Di Donato - sottolinea il Presidente, Francesco Farinaro – vuole rappresentare un passo decisivo nel nostro percorso di crescita, con l’obiettivo di rendere la società sempre più solida, competitiva e strutturata. Abbiamo davanti a noi una nuova stagione ricca di sfide, e siamo convinti che Gianluca e Vittorio ci supporteranno con competenza, passione e spirito di squadra».

«Parlando con il Presidente Farinaro alle finali di Coppa Italia a Bologna – afferma Gianluca Mannucchi - si è aperta una possibilità di un mio arrivo nella Juvecaserta. Per me è stato veramente un sogno, un'occasione da prendere al volo, visto che avevo già idea di lasciare la Libertas perché dopo un po’ di anni, a mio avviso i tifosi hanno bisogno di vedere facce nuove e anch'io avevo bisogno magari di fare un'esperienza fuori Livorno. Una volta che si è aperta la strada Caserta, per me tutte le altre situazioni che si potevano aprire non hanno avuto più nessun significato. Perché, facendo un paragone con il calcio, se ti vuole la Juvecaserta è come se ti volessero Milan, Juve, Napoli o Inter. Per me è il massimo che si può chiedere in questo momento in queste categorie. Poi, venir via da una realtà come Livorno, dove il pubblico veramente ha una passione incredibile, per andare subito in un'altra realtà di un pubblico che ha la stessa identica passione, è veramente il massimo. Ciò premesso, non posso che garantire che lavorerò alacremente per dare alla Juvecaserta quello che si merita ed una organizzazione societaria a livello di squadra leader della B nazionale, che sia valida anche salendo di categoria. Ovviamente, con la collaborazione di tutto il club e della squadra con l’auspicio di ottenere i risultati che tutti ci auguriamo».

Dal canto suo Vittorio Di Donato esprime la sua felicità per «far parte di questa grande società con un pubblico di categoria superiore. Voglio ringraziare il presidente Farinaro per la grande fiducia riposta in me con la speranza di poter raggiungere tutti insieme gli obiettivi che ci siamo prefissati». Gianluca Mannucchi e Vittorio di Donato saranno ufficialmente presentati nel corso di un apposito incontro con la stampa previsto per i prossimi giorni.

Gianluca Mannucchi è nato a Livorno il 20 aprile 1966 ed ha maturato diverse esperienze come atleta, tecnico, dirigente sportivo e d’azienda. Al di fuori dell’ambito sportivo, dal 1995 al 2016 è stato direttore amministrativo di un’azienda leader nelle bonifiche ambientali. Dal 1982 al 1988 ha svolto attività giornalistica collaborando con Il Tirreno e Telegranducato Livorno, occupandosi di basket e rugby. In campo sportivo, dopo l’esperienza da giocatore di rugby in varie società dal 1981 al 1992, è stato assistente allenatore in B femminile con il Cus Pisa (1987/88) e dal 1988 al 2015, capo allenatore di formazioni giovanili e senior, sia maschili che femminili, di Uisp Livorno, Olimpia basket Livorno, Basket 84 Livorno, Basket Chieri e Beinaschese basket. Dal 2013 al 2015 ha disimpegnato il ruolo di team manager per la Scuola Basket Asti prima di assumere l’incarico di dirigente addetto alla prima squadra della Libertas Livorno; incarico che ha svolto dal 2019 al 2022, quando è diventato direttore sportivo della stessa società; incarico che ha conservato fino alla conclusione della stagione 2024/2025. Dal 2023 è iscritto all’albo nazionale dei direttori sportivi di basket. Nel suo palmares una promozione in Lega2 (giugno 2024), due finali playoff di serie B maschile (2021 e 2023) ed una finale di Coppa Italia (2021), sempre di serie B e con la Libertas Livorno.

Vittorio Di Donato è nato a Napoli 22/06/1986. La sua carriera dirigenziale nel basket è iniziata disimpegnando il ruolo di team manager in serie B e Lega2 con la Pallacanestro Sant’Antimo (2008/2012). Dalla stagione 2012/2013 e fino al 2016 è stato Direttore sportivo del Napoli Basket in Lega2 e serie B prima di assumere lo stesso ruolo nella Partenope Napoli di serie C )2016/18) e, poi, con la Pallacanestro Sant’Antimo (2018/2025).

--