Serie B - Mercoledì 6 agosto inizia la stagione dei Raggisolaris Faenza

Serie B - Mercoledì 6 agosto inizia la stagione dei Raggisolaris Faenza

Domani alle 18 al Campus si alza il sipario sulla stagione dei Raggisolaris di coach Pansa, l’undicesima consecutiva del club faentino in serie B Nazionale. La squadra si presenta con grandi motivazioni e rivoluzionata rispetto alla scorsa annata sportiva, con un roster di appena 23.3 anni, che segue la filosofia della società di puntare su un gruppo formato da giovani di qualità che già conoscono il terzo campionato nazionale, da altri al debutto e da giocatori esperti.

L’unico confermato è stato il playmaker Alberto Fragonara, che avrà come vice Matteo Rinaldin, un 2006 messosi in luce in B Interregionale alla Falconstar Monfalcone dove ha raggiunto le semifinali play off, mentre come guardie ci sono due giocatori d’esperienza. Marco Santiangeli, protagonista in A2 per oltre dieci anni e nelle ultime stagioni in B Nazionale dove ha sempre lottato con squadre in corsa per la promozione (nella scorsa stagione era alla Virtus Roma), e Carlo Fumagalli, ex Desio, nei Raggisolaris nel campionato 2018/19. Le ali piccole sono Enrico Vettori (divisosi nello scorso campionato tra Chieti e Jesi) e Raffaele Romano (ex Caserta), schierabile anche da ‘4 tattico’, mentre come ala grandi è arrivato Falilou Mbacke (ex Verona). I pivot sono il belga Thomas Van Ounsem (a Chieti nella prima parte della scorsa stagione e poi alla Luiss Roma) e Valerio Longo (ex Bakery Piacenza).

Completano il roster alcuni ragazzi dell’Under 19 Eccellenza della Raggisolaris Academy che si alleneranno con i Raggisolaris per tutta la stagione e altri ne arriveranno nei prossimi mesi: le guardie Luca Bianchi, Federico Gorgati e Valerio Tartaglia, la guardia\ala Omar Al Alosy, l’ala grande Petar Camparevic e il centro Andrea Baldini. La squadra lavorerà nelle prime settimane al Campus e al PalaCattani con il preparatore fisico Nicola Bosi e mercoledì 20 al PalaCattani contro l’OraSì Ravenna, disputerà la prima amichevole. L’esordio in campionato sarà domenica 21 settembre alle 18 al PalaCattani contro la Cestistica San Severo.

Questo il programma delle amichevoli della preseason (gli orari mancanti saranno comunicati sui canali social della società).
Mercoledì 20 agosto al PalaCattani (orario da definire): Raggisolaris – OraSì Ravenna (B Nazionale)
Sabato 23 agosto ala Flaminio ore 17.30: Rinascita Basket Rimini (A2) – Raggisolaris
Mercoledì 27 agosto al PalaCattani ore 18.30: Raggisolaris – Andrea Costa Imola (B Nazionale)
Sabato 30 agosto al PalaCattani (orario da definire): Raggisolaris – General Contractor Jesi (B Nazionale)
Mercoledì 3 settembre al PalaCattani (orario da definire): Raggisolaris – Baskers Forlimpopoli (B Regionale)
Sabato 6 settembre al PalaCosta (orario da definire): OraSì Ravenna - Raggisolaris
Venerdì 12 e sabato 13 settembre Torneo a Jesi con General Contractor Jesi, Loreto Pesaro e Virtus Imola. Semifinale venerdì 12 ore 18: Raggisolaris – Virtus Imola

IL ROSTER DEI RAGGISOLARIS
PLAYMAKER: Alberto Fragonara (2004), Matteo Rinaldin (2006)
GUARDIE: Carlo Fumagalli (1996), Marco Santiangeli (1991), Luca Bianchi (2007 da Raggisolaris Academy), Federico Gorgati (2007, da Raggisolaris Academy), Valerio Tartaglia (2006, da Raggisolaris Academy).
ALI PICCOLE: Raffaele Romano (2002), Enrico Vettori (2004), Omar Al Alosy (2007, dalla Raggisolaris Academy)
ALI GRANDI: Falilou Mbacke (2004), Petar Camparevic (2007, dalla Raggisolaris Academy)
CENTRI: Valerio Longo (2004), Thomas Van Ounsem (1999), Andrea Baldini (2006).
Allenatore: Lorenzo Pansa
Primo Assistente: Matteo Pio
Secondo Assistente: Leonardo Agriesti