Serie B - OraSì attesa alla prova della capolista: domani la sfida alla Virtus Roma

Serie B - OraSì attesa alla prova della capolista: domani la sfida alla Virtus Roma

I ragazzi dell’OraSì Ravenna scenderanno in campo domani per la 15ª giornata di Serie B Nazionale. La sfida sarà di altissimo livello: alle ore 18:00 i giallorossi saranno di scena al Palazzetto dello Sport di Roma per affrontare la Virtus, capolista del girone con 26 punti. Un impegno complicato ma affascinante, che arriva dopo la convincente vittoria interna contro Jesi.

A presentare il match è coach Andrea Auletta, che parte proprio dalle sensazioni lasciate dall’ultima gara: “L’entusiasmo per la scorsa partita è giusto che ci sia. Abbiamo lavorato con la stessa intensità di sempre, cercando di alzare ulteriormente il livello dell’energia, e questo ci ha dato buoni segnali. Anche se siamo una squadra giovane, vedo grande maturità durante la settimana: ora dobbiamo essere bravi a non sentirci appagati e ad applicarci con tutte le nostre forze a ciò che dobbiamo fare.”

Guardando ai prossimi avversari, il coach evidenzia il valore della Virtus Roma: “I numeri parlano chiaro: è una squadra costruita per arrivare fino in fondo e vincere. Hanno giocatori importanti e un allenatore di grande esperienza. In questo campionato abbiamo dimostrato più volte di poter disputare prestazioni di grande intensità contro le squadre di alta classifica: abbiamo portato diverse partite punto a punto, anche se purtroppo non siamo riusciti a vincerle. Questa è senza dubbio la trasferta più difficile. Dobbiamo pensare a noi stessi: si giocherà in un palazzetto storico che può essere un fattore per la squadra di casa, ma noi non dobbiamo farci influenzare. Anzi, deve darci una spinta in più. Servirà restare nella nostra ‘bolla’, senza farci condizionare dall’ambiente, per riuscire a mettere in pratica ciò che abbiamo preparato.”

Sul percorso dell’OraSì fino ad oggi: “Siamo una squadra giovane, non dobbiamo pensare alla classifica perché rischieremmo di farci condizionare. Mancano cinque partite alla fine del girone d’andata: le ultime recitano tre vittorie e due sconfitte, mentre nelle precedenti avevamo fatto cinque sconfitte consecutivi. Questo ci dimostra che stiamo crescendo e che possiamo continuare a migliorare. Dobbiamo portarci dietro l’inerzia della vittoria contro Jesi e capire che non possiamo prescindere dall’agonismo e dalla capacità di lottare su ogni pallone. Quando giochi fuori casa non puoi avere paura: serviranno rispetto, ma anche sfrontatezza. Energia, agonismo e voglia di lottare saranno fondamentali: contro un avversario di questo calibro non possiamo permetterci passi indietro.”

Infine, un pensiero ai tifosi giallorossi: “Nella scorsa partita in casa abbiamo sentito un grande apporto da parte dei nostri tifosi. Ci sostengono molto anche in trasferta, e questo non è scontato. Possono essere sempre un fattore: nei momenti negativi per rialzarci, e in quelli positivi per mantenere ritmo ed entusiasmo.”