Serie B - La Benacquista Latina torna in campo: a Cisterna arriva San Severo

Serie B - La Benacquista Latina torna in campo: a Cisterna arriva San Severo
© foto di Marika Torcivia

Dopo il turno di riposo osservato in occasione della 16ª giornata del campionato di Serie B Nazionale, la Benacquista Assicurazioni Latina Basket è pronta a tornare in campo per il turno infrasettimanale. I nerazzurri ospiteranno l’Allianz Pazienza San Severo sul parquet del Palasport di Cisterna di Latina, mercoledì 17 dicembre, con palla a due fissata alle ore 20:30. Capitan Pastore e compagni arrivano all’appuntamento forti di due vittorie consecutive, conquistate sul campo di Faenza e nel match “casalingo” disputato a Ferentino contro Loreto Pesaro. La settimana di pausa è stata sfruttata dallo staff tecnico per recuperare energie preziose e consentire il rientro di Marko Bakovic, assente nell’ultima uscita per influenza, oltre a permettere ad altri giocatori alle prese con piccoli acciacchi di ritrovare la migliore condizione fisica.

Latina occupa attualmente la quinta posizione solitaria in classifica con 22 punti, alle spalle di Virtus Roma (30), Pielle Livorno (28), Caserta e Luiss (24). Di fronte ci sarà una San Severo coriacea e combattiva, ferma a quota 18 punti ma reduce da una vittoria al cardiopalma nello scontro diretto con Jesi (91-89 dopo un tempo supplementare). Per i pugliesi si è trattato del secondo match consecutivo concluso oltre i 40 minuti, dopo la sfida persa a Fabriano al termine di due overtime: un dato che conferma la solidità mentale e la capacità di lottare fino all’ultimo possesso della formazione giallonera.

Alla vigilia della gara, ha parlato Edoardo Di Emidio, tra i protagonisti della rotazione nerazzurra: «Questo turno di riposo ci ha dato una grande mano, soprattutto dal punto di vista fisico. Durante la stagione tutti conviviamo con piccoli acciacchi e avere qualche giorno in più ci ha permesso di recuperare energie e lavorare con maggiore continuità su quegli aspetti sui quali sappiamo di poter ancora migliorare. San Severo è un avversario da prendere con le molle. È una squadra che gioca insieme da tempo, con un nucleo rimasto in gran parte invariato anche rispetto alla scorsa stagione. Sono intensi, non mollano mai e lo hanno dimostrato chiaramente nelle ultime due partite, entrambe finite oltre i 40 minuti. Questo dice molto della loro mentalità. Sarà una gara complicata, da affrontare con grande concentrazione fin dalla palla a due. Giocheremo contro una squadra che difende forte, corre, va a rimbalzo e mette molta pressione: sotto questo aspetto è una partita che ci assomiglia, quindi sarà fondamentale l’approccio mentale. Torniamo finalmente a giocare a Cisterna e per noi è importante dare un segnale, anche al nostro pubblico. Veniamo da due buone prestazioni, ma vogliamo ritrovare continuità in casa e portare i due punti davanti ai nostri tifosi. Ci aspettano partite importanti e dobbiamo farci trovare pronti, a partire da mercoledì».