Serie B - Dopo un tempo supplementare la Paperdi Caserta espugna Ferrara

Serie B - Dopo un tempo supplementare la Paperdi Caserta espugna Ferrara

La Paperdi Juvecaserta conquista una vittoria significativa al PalaBondi di Ferrara dopo un tempo supplementare, preservando così sia l’imbattibilità sia la leadership in classifica. L’incontro, caratterizzato da un avvio posticipato di 35 minuti a causa di problematiche all’impianto elettronico locale, si è protratto oltre i tempi regolamentari, riflettendo l’alto livello di competitività delle due formazioni. Il successo della formazione campana assume particolare rilievo, considerando che Ferrara arrivava da due vittorie esterne consecutive e aveva ceduto di misura alla Pielle Livorno nella gara inaugurale del campionato. Nonostante la prolungata attesa iniziale, il primo quarto ha visto i bianconeri imporsi grazie ad una gestione efficace dei possessi offensivi e una difesa solida, chiudendo sul 13-27 e confermando la propria superiorità nelle due metà campo.

Nel secondo periodo, Ferrara ha ribaltato l’inerzia della gara ricorrendo a un quintetto dinamico e aumentando l’intensità difensiva. Grazie a rapide transizioni e conclusioni efficaci, i padroni di casa sono passati in vantaggio, raggiungendo anche il +6 con una tripla di Marchini; un canestro dalla distanza di Brambilla ha poi consentito alla Paperdi di accorciare lo svantaggio, fissando il punteggio sull’intervallo lungo a 45-39. Il terzo quarto è stato caratterizzato da una sfida equilibrata: Ferrara ha mantenuto costantemente un vantaggio tra i 3 e i 6 punti fino alle realizzazioni di Laganà e Hadzic, che hanno riportato Caserta a stretto contatto. I locali sono riusciti nuovamente ad incrementare il gap, chiudendo comunque la frazione avanti di quattro lunghezze grazie ai liberi di Caiazza (fine terzo periodo).

Nell’ultimo quarto, la difesa casertana, disposta a zona da coach Lardo, ha incrementato la pressione e già dopo 1’32” Ly-Lee, su assist di Nobile, ha ristabilito la parità (61-61). Da lì la gara si è mantenuta su binari di grande equilibrio, con vantaggi alterni; Caserta ha piazzato un break decisivo di 14-7 con protagonisti Laganà e Lo Biondo, raggiungendo il massimo vantaggio (+7) a meno di un minuto dal termine (74-81). Ferrara ha reagito affidandosi alla fisicità di Renzi e a una tripla di Santiago, tornando a -2 (81-83), mentre Vecerina non è riuscito a capitalizzare due tiri liberi e gli estensi hanno quindi pareggiato con due personali di Marchini. Nel tempo supplementare, un tiro da tre di D’Argenzio ha riportato avanti Caserta, costringendo Ferrara a inseguire. Una tripla di Nobile e due liberi di Hadzic hanno ampliato il margine per i bianconeri, consolidato ulteriormente dai canestri di Laganà (azione da tre punti) e D’Argenzio nei minuti finali.

Adamant Ferrara - Paperdi Juvecaserta 89 - 96
(13/27, 45-39, 61-57, 83-83)
Adamant Ferrara: Dioli, Bellini 3, Marchini 16, Santiago 19, Renzi (19), Brancaleoni ne, Pellicano, Casagrande 12, Solaroli 2, Sackey 13, Tio Tagrande 2, Caiazza 3. Allenatore: Benedetto
Paperdi Juvecaserta: Vecerina 6, Ly-Lee 6, Nobile 5, Laganà 26, Lo Biondo 6, D'Argenzio 17, Brambilla 9, Hadzic 6, Radunic 15, Pisapia ne. Allenatore: Lardo
Arbitri: Centonza di Grottammare (AP), Lanciotti di Porto S. Giorgio (FM) ed Uncini di Jesi (AN)
Ferrara: tiri liberi 19/25, rimbalzi 38 (31+7, Sackey 6), assist 21 (Pellicano 4)
Caserta: tiri liberi 17/21, rimbalzi 44 (38+6, Lo Biondo 10), assist 19 (Laganà 5)
Usciti per 5 falli: Radunovic, Hadzic, Renzi