Serie B - Cardiopalma gialloblù: la Premiata batte Senigallia e torna a vincere

Serie B - Cardiopalma gialloblù: la Premiata batte Senigallia e torna a vincere

Rimonta, adrenalina, sofferenza, sono queste le parole che sembrano meglio rappresentare la gara della Sutor tra le mura della Bombonera. A differenza di mercoledì però, il sudore e il sangue buttato da Di Angilla e compagni sul parquet e l’urlo incessante dei tifosi sutorino hanno portato ad una soffertissima vittoria finale. La Premiata dunque batte una solida Goldengas Senigallia e sale a sei punti in classifica presentandosi al meglio ad una settimana di lavoro che terminerà con il sentito derby contro il Porto Sant’Elpidio Basket. È stato un secondo turno consecutivo alla Bombonera per la Premiata che, dopo la sconfitta maturata negli ultimi possessi contro la Bakery Piacenza, hanno affrontato una Goldengas Senigallia molto ben organizzata e che hanno fatto di tutto per vendicare la disfatta casalinga subita lo scorso mercoledì contro Giulianova.

Il primo quarto è tutto di marca ospite ma la difensa gialloblù concede troppo e ad approfittarne sono principalmente Gurini e Paparella che a suon di triple confezionano il primo strappo di 2-14 dopo i primi due minuti di gioco. Coach Ciarpella chiama l’inevitabile primo time out del match e tenta di giocarsi qualche carta della panchina. Caverni è l’unico a dare segni di vita e Jovovic si presenta al pubblico di casa con tripla che però non riesce a ricucire uno svantaggio che alla fine del periodo si fa di -11.
Nel secondo periodo però la Sutor si sveglia e i tentatavi a canestro iniziano ad andare a segno con una certa regolarità mentre per la Goldengas diventa un po’ più dura. Il gran lavoro sutorino viene premiata da Villa che sgancia la tripla che vale il 32-32. I ragazzi di coach Ciarpella ora ci credono e giocano sulle ali dell’entusiasmo ma dall’altra parte c’è Gurini che ancora non depone le armi e nel finale il timido allungo ospite viene ricacciato indietro dal ritrovato bel gioco della squadra veregrense che conclude il primo tempo in vantaggio per 41-40.
Dopo l’intervallo lungo la Goldengas che scende in campo ricalca le orme di quella del primo quarto e la Sutor d’altra parta ricomincia ad avere problemi in fase realizzativa. Ponzetti capovolge la situazione e Cicconi e Paparella spingono i biancorossi avanti. La Sutor prova a rimanere in scia ma non riesce a pizzare mai la zampata decisiva giocando un match più di nervi che di tecnica. Ecco che in un momento del genere a prendersi la scena è l’urlo della Bombonera che con la sua samba spinge a non mollare i ragazzi di coach Ciarpella.
Gli ultimi dieci minuti di gioco sono pura adrenalina con le due squadre che se la giocano punto a punto fino all’ultimo giro di lancette. Il match si risolve proprio negli ultimi 60’’ dove la Sutor dal 70-74 ospite riesce a ribaltare il risultato grazie ad una bomba di Villa e al canestro di Panzieri che regalano un’altra soffertissima e bellissima vittoria alla Premiata.

Una partita non adatta ai deboli di cuore insomma ma che oramai sta diventando una peculiarità di questa Sutor versione serie B. Ora un giorno di riposo e poi si aprirà una settimana che porterà la compagine veregrense dritta al derby che si giocherà domenica prossima sul parquet del Porto Sant’Elpidio Basket.

Nel post gara sono intervenuti in sala stampa il coach gialloblù Marco Ciarpella e Francesco Ciarpella:
Le prime parole sono state quelle del coach sutorino che ha analizzato così il match: “Sono contento per la vittoria ma non lo sono altrettanto per la prestazione. Abbiamo ripetuto gli stessi errori commessi quattro giorni fa e questo significa che la nostra crescita sta andando più lenta del previsto. Nei primi dieci minuti abbiamo concesso a Senigallia oltre il 50% del tiro da tre punti che non toglie dei meriti all’avversario ma sono state tutte situazioni da tiro piazzato o secondo tiro, perdendo inoltre molte palle vaganti e questo non è accettabile per una squadra che vuole costruire la salvezza tra le sue mura. All’intervallo ho chiesto ai ragazzi una reazione che nel secondo tempo c’è stata ma se vogliamo crescere come società dobbiamo correggere gli errori e salire d’intensità difensiva perché arriveranno dei momenti duri prima o poi. Ora ci attende una settimana tipo ma con lo staff penso che doseremo diversamente i carichi per far recuperare i ragazzi che sono reduci da una settimana molto impegnativa. Se mi avessero detto che dopo cinque giornate la Sutor avesse avuto sei punti ci avrei messo la firma. In questo campionato le insidie sono dietro l’angolo come dimostrano i risultati dagli altri campi quindi bisogna rimanere concentrati e non dobbiamo assolutamente fare l’errore nel pensare che dopo queste gare la salvezza è più vicina”.

È stato poi il momento del numero 11 gialloblù Francesco Ciarpella:
“È stata una gara a dir poco pazzesca ma vedere gioire tutto il fantastico pubblico della Bombonera a fine gara lo è stato ancora di più – esordisce Francesco – abbiamo iniziato male soffrendo molto i loro canestri da tre ma poi è cambiato tutto dopo l’intervallo perché ci siamo messi a difendere ed è stato tutto più facile. Quella appena conclusa è stata una settimana un po’ atipica considerando il turno infrasettimanale.  Da martedì torneremo a lavorare duramente perché il prossimo fine settimana ci attende il derby contro Porto Sant’Elpidio che sarà importante per la classifica ma anche per tutto quello che circonda una gara del genere in termine di tifo. Noi ci presenteremo in casa loro carichi come non mai e daremo il massimo soprattutto per i nostri tifosi che lo meritano”.

SUTOR PREMIATA MONTEGRANARO – GOLDENGAS SENIGALLIA 75-74

Parziali: 16-27, 25-13, 18-20, 16-14.
Progressivi: 16-27, 41-40, 59-60, 75-74.

SUTOR PREMIATA MONTEGRANARO

Lupetti 5, Ragusa, Villa 18, Di Angilla ©, Tremolada 9, Jovovic 7, Ciarpella F. 5, Caverni 15, Panzieri 12, Polonara 4, Palmieri n.e, Cognini n.e.
All. Ciarpella

GOLDENGAS SENIGALLIA

Giacomini 10, Gurini 25, Paparella 13, Pozzetti 11, Valentini, Caroli, Moretti,Pierantoni © 5, Cicconi 10,Massi 10, Canullo n.e., Maiolatesi n.e., Fronzi n.e.
All. Foglietti