Serie B - Blacks Faenza: al PalaCattani arriva Casale Monferrato

Serie B - Blacks Faenza: al PalaCattani arriva Casale Monferrato

Il mese di dicembre dei Blacks inizia al PalaCattani contro la Novipiù Casale Monferrato, ambiziosa formazione retrocessa dall’A2 che punta alle prime posizioni nonostante un avvio di campionato con molti alti e bassi, che ospiterà domenica alle 18.
IL PREPARTITA “Casale Monferrato ha un ottimo gruppo di giocatori che ha già mostrato di essere unito nelle difficoltà – spiega coach Luigi Garelli -. Quando ha giocato a Lumezzane ha infatti sopperito molto bene all’assenza di Martinoni, con tutti i giocatori che hanno dato il massimo e si sono fatti trovare pronti. La sconfitta di soli quattro punti in un campo difficile e contro un Amici da record che ha segnato 38 punti con 56 di valutazione, dimostrano che i piemontesi hanno combattuto fino all’ultimo.

Il Monferrato Basket ha atleti di grande esperienza e abituati all’A2 come Martinoni, Wojciechowski, centro di grande impatto fisico che oltre a catturare rimbalzi tira molto bene da fuori, e Pepper, guardia tiratrice e tra i top player del campionato. Oltre a segnare molti punti, gioca anche per la squadra ed infatti ha quattro assist di media. Non bisognerà quindi contenerlo soltanto in fase offensiva, perché riesce sempre a trovare la giocata giusta.

Poi ci sono elementi come Vecerina, play di grande impatto fisico che è protagonista anche in attacco, Guerra e Rupil, ottimo prospetto e buon realizzatore da tre punti, che conoscono bene questo campionato. A loro si aggiungono Stazzonelli, una guardia\ala che può essere impiegata anche da ala grande, e Dia, un pivot di oltre due metri che ha dato un buon contributo quando chiamato in causa. Un ruolo importante nel roster lo hanno anche Marcucci e Basta, che seppur al debutto in B Nazionale, hanno già dimostrato di potersi far valere in questo campionato.

Servirà quindi una partita molto attenta nella quale dovremo sempre avere grande lucidità, perché oltre ad affrontare una squadra esperta, troveremo diversi assetti di gioco. Casale Monferrato attraversa un buon momento, essendosi rialzata dopo un avvio di stagione non molto positivo. Sono convinto che si rilancerà, perché la classifica è molto corta e si è visto che basta poco per perdere posizioni o per guadagnarle”.