NPC Rieti vs Givova Scafati il preview

27.02.2016 07:42 di  Carmine Sorrentino   vedi letture
Il play  scafatese MAYO
Il play scafatese MAYO
© foto di Foto Marco Esposito

Dopo le dichiarazioni al vetriolo nei confronti dei direttori di gara nel dopopartita con Agropoli e, dopo tutto quel polverone alzato in settimana con multe, squalifiche e ricorsi, finalmente si chiude il sipario e si riparte per una nuova avventura. Domenica si ritorna finalmente a giocare a basket !

La squadra campana sbarca a Rieti , col ritrovato Perdichizzi al timone ( squalifica prima ridotta e poi commutata ) per giocare una bella partita che concilii un'altra volta il pubblico con questo meraviglioso sport. Nonostante la battuta d'arresto subita con Agropoli, Scafati è sempre capolista solitaria e, certamente, non ha nessuna intenzione di cedere le armi o di lasciarsi prendere dallo sconforto.

Sul lato opposto della barricata c'è Rieti di coach Nunzi, una squadra che in trasferta gioca piuttosto male ma che in casa, sospinta da un pubblico molto caloroso, riesce a vincere molto spesso ( 7 vittorie ottenute nelle 11 gare sin qui giocate). Nell'ultima gara ad Agrigento, hanno perso per 84 a 72, confermando le difficoltà che incontrano quando giocano lontano dal palaSojurner .

Scafati e Rieti quindi vengono entrambe da una sconfitta ma gli scafatesi non se ne fanno certo un cruccio; devono solo riordinare le idee. Prima, per continuare la corsa verso la vittoria finale e poi per prepararsi al meglio per le "final eight" di Coppa Italia che si giocheranno nel primo week end di marzo a Rimini.

Vediamo un pò i numeri di queste due squadre.

Rieti fino ad oggi ha segnato meno punti di quanti ne ha subito ( 1645 punti fatti e 1749 subiti ) . Scafati fa l'inverso: ha segnato 1819 punti e ne ha subito 1672. Questi numeri pongono i campani in testa alla classifica con 34 punti mentre i laziali occupano solo il terzultimo posto con 18 punti all'attivo.

La squadra di Nunzi ha 4 uomini ( Pepper, Buckles, Mortellaro e Parente ) in doppia cifra contro i 3 di Scafati ( Mayo, Simmons e Portannese) ma i campani hanno un gruppo di italiani molto forti che spesso si alternano nel quintetto iniziale, a seconda dell'avversario che c'è di fronte.

Nella gara d'andata i ragazzi di Luciano Nunzi giocarono alla pari la prima frazione di gioco ma poi furono sopraffatti soprattutto dalle prestazione dei giocatori italiani della Givova.

Rispetto a quel 22 novembre c'è un Veccia in più tra i laziali mentre Ammannato ha sostituito il giovane Matrone che sta facendo un gran campionato a Giulianova ( serie B ).

Gli scafatesi vorranno riscattarsi a tutti i costi e per Rieti sarà davvero un'impresa resistere. Mayo e Simmons guideranno l'assalto al fortino reatino trovando ad attenderli un manipolo di coraggiosi. Dobbiamo vedere se il solo coraggio basterà a frenare l'onda d'urto scafatese. Al campo l'ardua sentenza.

Media ed iniziative– La partita sarà trasmessa, oltre che in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), anche in diretta radiofonica sui 92,50 Mhz di Radio Sant’Anna (media partner della Givova Scafati) e in streaming sul sito internet www.radiosantanna.it.

Inoltre, sarà possibile assistere al video della gara in differita su TV Oggi ( canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di martedì (ore 21:00) e, in replica, mercoledì (ore 15:25).

Arbitreranno i signori: Roberto Materdomini di Grottaglie ( TA), Roberto Radaelli di Rho (MI) e Saverio Barone di Castel Mella ( BS) .

Le formazioni in campo:

NPC RIETI: Hidalgo, Buckles, Mortellaro, Benedusi, Feliciangeli, Veccia, Longobardi, Ponziani, Parente, Pepper. All. Luciano Nunzi

GIVOVA SCAFATI BASKET: Portannese, Di Palma, Crow, Spizzichini , Rezzano, Melillo, Baldassarre, Ammannato, Mayo, Simmons, Loschi. All. Giovanni Perdichizzi