| Che finale! La Fortitudo Bologna batte l'Urania dopo DUE supplementari

Che partita al PalaFacchetti di Treviglio! La Fortitudo Bologna vince dopo due tempi supplementari in trasferta contro l'Urania Milano per 103-108. Ci vogliono 50 minuti per decidere una partita che la Effe - nonostante le assenze di Anumba, Benvenuti e Mazzola - sembrava avere in mano. La squadra di coach Caja è arrivata infatti a toccare il +21 all'inizio del terzo periodo. Poi la rimonta dell'Urania che è passata avanti al 39'. Moore a forzare il primo overtime, poi anche il secondo di una partita interminabile. Prima vittoria fuori casa per la Fortitudo Bologna che trova 32 punti da Lee Moore, con anche 7 assist, 9/12 da due, mentre 21+9 li registra Sorokas. Sono 16 per Sarto, 10 a testa di Imbrò e Mroetti (con 12 rimbalzi). Dall'altra parte all'Urania non bastano 31 punti di Alessandro Gentile con 12 rimbalzi, 8 assist, e 31 di Taylor con 9 assist.
URANIA VS FORTITUDO: AGGIORNAMENTI
2OT 103-108 - Gentile apre il supplementare, ancora Moore dalla lunetta a rispondere. I due sono protagonisti del primo tempo supplementare. Con Sorokas riesce ad allungare a +3 la Effe, Cavallero impatta nuovamente con una tripla, poi firma i punti del +2. Ma è ancora Moore a pareggiare, non segna Milano e altro supplementare sul 99-99. Nel secondo supplementare Samuele Moretti segna i primi punti a cronometro fermo. Risponde Taylor. I punti arrivano quasi solo a cronometro fermo: Moore e Guaiana portano i loro a +3. L'Urania non segna più, Gentile esce per falli, Moretti la chiude dalla lunetta. La Fortitudo vince per 103-108.
2T 89-89- La Fortitudo continua a premere sull'acceleratore con Della Rosa che da tre firma il +18. Ma l'Urania Milano c'è con un caldissimo Taylor. Parziale dal 58-75 al 68-77. Moore trova gli ultimi due punti della terza frazione, che si chiude 29-24 e sul 68-74 (già 27 per Taylor, 17 di Gentile per Milao; 17 di Rosokas, 16 di Sarto per la Effe). La tripla di Lupusor riportano Milano a -3, ci pensa Moore. Ma con un 8-0 l'Urania passa avanti con il canestro e fallo di Gentile sul 89-87 a un minuto dalla fine. Moorenell'azione finale si prende un fallo di Amato dopo la persa di Taylor e dalla lunetta impatta sul 89-89. Non vanno i tiri di Milano, termina 89-89, overtime.
1T 39-55: Gentile apre il match, ma è grande partenza della Fortitudo, avanti 7-16 al 5'. Subito ottimo impatto di Moore e Sorokas, che producono 4 punti a testa. Con Sabatini e Cavallero l'Urania torna a -4, ma break di 7-0 guidato da Sorokas, Fantinelli e Imbrò per la Effe. Quest'ultimo firma il massimo vantaggio da tre, l'Urania risponde con Gamble, ma è la tripla di Fantinelli a chiudere il primo periodo sul 18-32. Gentile prende per mano i suoi, Guaiana trova una tripla. Si accende Alvise Sarto, la Fortitudo chiude alla grande anche la seconda frazione nonostante i punti di Taylor (15 all'intervallo) dall'altra parte. Vantaggio degli ospiti sul 39-55 alla pausa lunga: 11 per Sorokas, 10 di Sarto, ma tutti i giocatori entrati per coach Caja hanno realizzato punti.
PREVIEW
La Fortitudo Bologna sarà ospite questa sera della Urania Milano al PalaFacchetti di Treviglio. Turno infrasettimanale che andrà in scena alle 20:30. Arbitri dell'incontro Radaelli, Gai, Agnese. “Avremo di fronte una squadra solida, tosta, con un roster ed un coach importante", commenta il capo allenatore dell'Urania Marco Cardani. "La Fortitudo è in crescita dopo le due gare vinte, prima nettamente con Scafati e poi in volata con Cividale. Per questo dovremo alzare la nostra intensità, reagendo alle difficoltà della gara con la Givova, in cui abbiamo concesso troppo”.
Dall'altra parte coach Attilio Caja dice: “Subito un nuovo e impegnativo test. Veniamo da una partita con Cividale in cui ho fatto meritati complimenti ai ragazzi, abbiamo giocato con sacrificio, come ad esempio Guaiana che è stato tanto fuori ruolo. Qualche problema di falli ci ha penalizzato, come per Moretti e Moore, e non siamo riusciti a mantenere i punti di vantaggio che avevamo accumulato. Tutti bravi con Cividale, ma ora cerchiamo continuità”. Fortitudo Bologna che arriva senza gli infortunati Valerio Mazzola, Simon Anumba e Lorenzo Benvenuti. Mentre anche capitan Fantinelli sarebbe in dubbio.