live

A2 ROSSO - Giorgio Tesi Group Pistoia sconfitta da Scafati

Giorgio Tesi Group Pistoia 67 - Givova Scafati 86
21.02.2021 19:11 di Alessandro Palandri   vedi letture
LIVE A2 ROSSO - Giorgio Tesi Group Pistoia sconfitta da Scafati

Giorgio Tesi Group Pistoia finalmente tra le mura di casa. Quindici minuti di ritardo però rispetto all’ orario previsto, causa l’ attesa dell’ agibilità da parte degli organi competenti, che sinceramente  a parer di molti potevano effettuare i test necessari magari prima della partita. Ma si sa, tutto ormai viaggia su binari sconosciuti a chi si aspetta una logica nelle azioni che vede compiere. Palla a due prevista per le 17:20 circa.

1 Parte forte la Giorgio Tesi Group Pistoia con un bel canestro e fallo di Sims che mette subito in chiaro la sua forza fisica nel gioco spalle a canestro. Altrettanto forte, la difesa Biancorossa, che conquista un fallo di sfondamento con Saccaggi. Punteggio basso in questo avvio di quarto, con i padroni di casa in vantaggio sul 5-2 dopo due minuti e mezzo di gioco. Scafati un po’ sulle gambe in attacco, con solo tre punti segnati in quattro minuti di gioco (9-3). Bel canestro di Fletcher che aumenta il gap tra le due squadre: cinque punti molto importanti per lui dopo un breve rientro in panchina. Giorgio Tesi Group Pistoia sul 16-8 a meno tre dalla fine del quarto, con però il bonus falli esaurito. Givova Scafati che ne approfitta con Jackson che trova due tiri liberi, a segno. Ma è subito il duo Zucca-Riisma che segna il ventesimo punto della Giorgio Tesi Group Pistoia. Prima frazione di gioco che si conclude sul   20-15 con i Biancorossi in controllo della gara fino a qui. 

2 Apre il secondo quarto la tripla di Musso, che spacca in due la difesa di Pistoia in ritardo nel rientro: 20-18. Givova Scafati in netta crescita anche dal punto di vista difensiva, bloccando gli attacchi della Giorgio Tesi Group, che non risultano efficaci nei primi due minuti. Parità sul 20-20 e conseguente timeout Coach Carrea obbligatorio, per ristabilire la concentrazione necessaria. Partita che viaggia su binari paralleli, con le due squadre che si alternano il vantaggio: 25-28 dopo quattro minuti di gioco della seconda frazione. Ospiti con buone percentuali al tiro, con 4/9 da tre punti; Pistoia 3/10 dalla lunga distanza. Massimo vantaggio Scafati sul 28-36 con la Giorgio Tesi Group Pistoia in netto calo rispetto al ritmo imposto nei primi dieci minuti. Problemi di falli per Pistoia: Riisma già a quota quattro falli. Ancora peggio le percentuali al tiro dei padroni di casa che sono fermi a quota ventotto per molto minuti. Si arriva a meno due minuti di gioco sul 29-38 Scafati. Carl Wheatle prova a tenere alto il ritmo in attacco nonostante i continui errori di squadra, e con due tiri liberi a disposizione porta la Giorgio Tesi Group Pistoia sul 35-41 a meno di un minuto dal termine. Si chiude il primo tempo sul 34-43 per la Givova Scafati, con Rossato a tenere su l’ attacco degli ospiti sul parquet del Pala Carrara. 

3 Apre il secondo tempo Thomas con un bel piazzato in faccia a Poletti, che però risponde a tono con un bel giro e tiro che porta Pistoia sul 36-45. Problema di falli per Scafati che esaurisce il bonus già solo due minuti di gioco. Giorgio Tesi Group Pistoia costretta dunque ad approfittarsi della situazione. Sims mette a segno il 42-49, ma degne di replay sono le due stoppate di Pistoia, prima con Fletcher e poi con Wheatle. Sul 43-60 per Scafati, Thomas commette una ingenuità facendosi beccare in flopping: quarto fallo e Pistoia con un piccolo di spiraglio di luce riaperto (46-60). Sims e Saccaggi mettono a segno due bei canestri che riavvicinano la Giorgio Tesi Group sul 51-60, con gli ospiti fermi a referto da qualche minuto. Sirena finale del quarto sul punteggio di 51-63, con la Givova in controllo al momento della gara.

4 Giorgio Tesi Group Pistoia subito bene in apertura, con Poletti a segno da tre punti dopo un bel pick & pop con Fletcher (53-63). Wheatle da tre punti riaccende le energie di Pistoia, che pare avere aumentato il ritmo in questo ultimo quarto di gioco. Riisma effettua il suo quinto fallo della gara, per cui Saccaggi di nuovo in campo, che segna poco dopo con un bel floating in area (58-68). Rossato da tre punti costringe Coach Carrea al timeout sul 59-75, nella speranza di trovare al più presto la strategia giusta per tornare in partita. Parziale di 5-0 per la Giorgio Tesi Group, ma Thomas risponde subito con con una tripla pesante. A due minuti e mezzo dalla fine della partita, la Givova Scafati si avvia alla vittoria sul 64-83: Pistoia smarrita in campo con troppe palle perse e poca lucidità in difesa. Finisce sul 67-86 con la Givova Scafati che si merita sicuramente la vittoria, trasportata da Rossato e Jackson. 

Brutto esordio casalingo tra le mura del Pala Carrara, con la squadra non positiva nelle percentuali al tiro, ma sopratutto con poche idee in attacco che si sono scontate con la difesa aggressiva della Givova Scafati. Scarto altissimo nel punteggio, che rispecchia la determinazione messa in campo dalle due squadre, con gli ospiti in netta superiorità per la maggior parte della gara. 

PARZIALI: 20-15, 14-28, 17-20, 16-23.

MVP: J. Jackson con 19 punti. 

Giorgio Tesi Group Pistoia: Fletcher 10, Poletti 13, Riisma 4, Della Rosa 4, Wheatle 9, Sims 14, Querci , Saccaggi 13, Del Chiaro , Zucca . 

Givova Scafati: Cucci 10, Musso 3, Jackson 19, Thomas 16, Sergio 5, Palumbo 4, Rossato 15, Sabatino , Dincic 3, Benvenuti 11.