LIVE A2 - Grande vittoria di Pistoia sulla capolista Ferrara

Giorgio Tesi Group Pistoia 90 - Top Secret Ferrara 87
17.01.2021 20:07 di Alessandro Palandri   Vedi letture
LIVE A2  - Grande vittoria di Pistoia sulla capolista Ferrara

La Giorgio Tesi Group Pistoia, alla ricerca della quarta vittoria consecutiva, ospita quest’ oggi la capolista Top Secret Ferrara al PalaTerme di Montecatini.

1 La Giorgio Tesi Group Pistoia apre la gara segnando un bel canestro con Wheatle, dopo una bella recuperata. Approccio positivo dei padroni di casa che si portano sul 6-2 dopo tre minuti di gioco. Ferrara risponda dalla lontana, costringendo i Biancorossi ad aumentare il ritmo in difesa. Reazione istantanea da parte dei giocatori di Coach Carrea. Buono il giro palla in attacco e altrettanto la difesa, che riesce a portare la gara già sul 15-7 a soli tre giri di orologio da giocare. Ferrara prova a recuperare qualche punticino a Pistoia, ma l’ esplosività di Wheatle rimette le cose in chiaro sul 19-12. È caparbia la Giorgio Tesi Group a chiudere la frazione sul 21-14.

2 La squadra di Coach Carrea rientra bene sul campo, anche se deve fare i conti con l’ ottima prova di Pacher, già a quota dodici punti e cinque rimbalzi. Timeout Biancorossi sul 23-19 dopo solo due minuti di gioco, con Fletcher non proprio in giornata (1/8 complessivo al tiro). Parziale Ferrara 5-0 e primo vantaggio della gara 23-24. Percentuali al tiro da tre punti davvero pessime per i Biancorossi (1/8) rispetto a Ferrara, che sta facendo del tiro da lontano la sua migliore arma (6/12). La squadra di Coach Spiro Leka prende le misure a Pistoia (16-2 di parziale), portandosi sul 25-30. Il ritmo dei padroni di casa però torna a far male alla difesa Bluceleste, con la tripla di Saccaggi che ristabilisca il 30-30. Attacchi molto versatile per Ferrara che oltre al tiro da fuori, si affida, con buona riuscita, ai suoi lunghi sotto canestro. Il feeling in attacco tra Sims e Fletcher mostra netta crescita durante queste settimane: è proprio l’ ala americana a segnare l’ ultimo canestro del primo tempo per il 36-37.

3 Ancora un canestro personale di Sims, a dare man forte all’ attacco della Giorgio Tesi Group Pistoia, di nuovo in vantaggio sul 38-37. Gran bel canestro in allontanamento da parte di Poletti sulla difesa di Baldassarre (40-37), prima della penetrazione in slalom di Fletcher (4/14 personale al tiro). Grandi problemi in attacco per Ferrara che non riesce a stante per quattro minuti di fila. Sims si alza dalla sua mattonella laterale per altri quattro punti personali, allungando il vantaggio di Pistoia su Ferrara (51-42). Saccaggi dà un ottimo ritmo ai suoi in cabina di regia, aggiungendo anche punti fondamentali alla sua partita eccellente fin qui. Coach Carrea ha trovato nel suo numero quindici la giusta alternativa ai punti mancanti di Fletcher, anche se Ferrara cerca di rientrare in partita ancora una volta sul 57-52 ad un minuto dal termine della penultima frazione di gioco. Tripla di Riisma dall’ angolo su assist di Della Rosa e chiusura di quarto sul 60-52, con 3/5 da tre punti per i Biancorossi nei terzi dieci minuti. 

4 La Top Secret Ferrara apre subito con due punti in appoggio (60-54). Ancora alto basso tra Fletcher e Sims a tagliare la difesa ospite e Pistoia. Pacher dalla lunetta del tiro libero trova punti fondamentali per la sua squadra, dopo qualche attacco confusionario che non aveva portato a molto fin qui. Anche la Giorgio Tesi Group Pistoia non è molto attenta in questo ultimo quarto di gioco, non riuscendo a trovare il fondo della retina, ma sopratutto entrando in bonus falli con ancora più di sei minuti di gioco. Campanello d’ allarme per Coach Carrea che dovrà far mantenere alta la concentrazione ai suoi, per non incappare in errori banali. Mitchell Poletti si alza da tre punti, segnando un bel canestro che rende entusiasmo ai suoi: Pistoia ancora sul più nove a metà ultimo periodo di gioco. La squadra ospite lascia troppo punti dalla lunetta, considerando che sono le uniche occasioni che la difesa Biancorossa le concede. Punteggio sul 70-63 in favore della Giorgio Tesi Group con altri tre minuti di gioco, che vede riavvicinare ancora una volta Ferrara sul 72-70 dopo tre tiri liberi di Pacher (23). Sims in lunetta ha la responsabilità del 2/2, per portare i Biancorossi sul 74-70 a un minuto e mezzo dalla fine. Panni per il 76-74 con un bel appoggio al vetro su Wheatle e successivo fallo in attacco di Sims, che si vede chiamata agli straordinari per conquistare questi due punti in palio. Hasbrouck approfitta del mismatch con Sims penetrando la difesa di Pistoia per segnando il pareggio 76-76. Timeout Coach Carrea con solo tredici secondi ai tempi supplementari. Ultimo tiro per Saccaggi che si alza da due punti, dopo essersi smarcato con un blocco, ma tiro troppo corto e rimbalzo difensivo Ferrara sulla sirena finale.

OT Rientrano molto forte sul parquet le due squadre, dandosi battaglia fin dal primo possesso: 78-78 dopo due minuti di gioco con Ferrara imbeccata in un fallo in attacco. In posizione di play, Saccaggi spara una bella tripla dalla punta, ma Pacher risponde colpo su colpo e di nuovo parità 81-81. Poletti da tre punti mette un po’ di tranquillità nell’ attacco della Giorgio Tesi Group Pistoia, pressato costantemente da Ferrara. Una brutta palla persa di Ferrara a centrocampo dopo un azione caotica regala la chance a Pistoia (86-84) di chiudere la gara, con diciassette secondi e due punti di vantaggio. Timeout Ferrara per l’ assalto finale. Fletcher subisce fallo e dalla linea del tiro libero, segna il suo undicesimo e dodicesimo punto personale. Le emozioni oggi non sembrano finire al PalaTerme, infatti Hasbrouck segna da otto metri (88-87) restando con il fiato sul collo di Pistoia. Fletcher ancora chiamato in lunetta dopo il fallo tattico: il numero dodici della Giorgio Tesi Group Pistoia non sbaglia e scrive il punteggio finale di 90-87. 

La Giorgio Tesi Group Pistoia ha messo a segno un bel colpo in campionato con questa vittoria, che aumenta la striscia vincente, fin qui quattro, e raggiungendo dieci punti in classifica. Ottimi l’ agonismo e la determinazione messa in campo per tutta la gara, senza mai arrendersi nemmeno quando Ferrara è stat brava ad andare avanti. Ottime le prove di Sims, Saccaggi e Poletti. 

PARZIALI: 21-14, 15-23, 24-15, 16-24, 14-11.

MVP: D. Sims con 24 punti. 

Giorgio Tesi Group Pistoia: Della Rosa , Sims 24, Wheatle 6, Poletti 17, Fletcher 14, Riisma 9, Querci , Zucca , Saccaggi 18, Del Chiaro 2.

Top Secret Ferrara: Baldassarre 14, Panni 10, Filoni 1, Pacher 27, Vencato 7, Dellosto , Fantoni 10, Zampini 4, Hasbrouck 14, Ugolino .

Alessandro Palandri