A2 - Vittoria di Cento a Pistoia, il commento di Matteo Mecacci

A2 - Vittoria di Cento a Pistoia, il commento di Matteo Mecacci
© foto di Elisa Maestripieri

Queste le parole di coach Matteo Mecacci nel post-partita di GTG Pistoia - Tramec Cento:”E’ stata una gara molto maschia, fisica, ma oggi la squadra ha fornito una prova eccellente. In primis perchè è stata in vantaggio dall’inizio, incrementando questo vantaggio a fine primo tempo, a fine terzo quarto e a fine partita. Sono molto contento perché in attacco, al netto del 48% da fuori che facilita il tutto, abbiamo capito come reagire senza perdere fluidità di fronte all’aggressività di Pistoia, che oggi ha pressato, si è anche messa a zona, ha abbassato il quintetto, giocando con Utomi come centro. Siamo sempre stati bravi a punirli dove volevamo andare. L’altro dettaglio che denota grande merito sicuramente è il rendimento difensivo: non è facile capire gli adattamenti difensivi che volevamo fare su alcuni giocatori senza allenarsi.

Johnson ha giocato una grande partita, l’obiettivo era fargli prendere tanti tiri e alla fine ha chiuso 6/16 dal campo, come previsto dal nostro piano partita. Oggi ci sono stati giocatori che ci han dato una grande mano, anche se tutti erano già nella serie da gara 1: ci sono stati però dei canestri pesanti in momenti chiave di Tomassini, ma anche ad un certo punto di Barnes. Siamo molto molto contenti, si tratta di una vittoria che dedichiamo ai nostri tifosi che, in un giorno infrasettimanale, non han fatto mancare il loro supporto alla squadra. Guardando alle prossime partite, per me Pistoia rimane favorita, però noi ci siamo guadagnati la possibilità di giocare due partite in casa nostra e speriamo che la Milwaukee Dinelli Arena offra uno spettacolo di pubblico bello come quello del PalaCarrara in queste due serate.”

“Abbiamo trovato circolazione di palla, siamo una squadra che gioca di sistema e senza protagonisti fissi. Ci sono giocatori che sono andati in doppia cifra oggi e non in gara uno, James che aveva fatto 20 punti in gara uno oggi ha chiuso con 12. Abbiamo tirato un po’ il collo ad alcuni giocatori ma non avevamo alternative, aver tenuto comunque il flusso di gioco ci dà grande soddisfazione. La sfida sarà ripetere una prova del genere in gara 3, ma sicuramente questa vittoria dal punto di vista emotivo ci dà fiducia. Si tratta di una serie molto molto aperta, anche oggi Pistoia, che ad onor del vero giocava in casa, nel momento di massima difficoltà non ha mollato e si è rifatta sotto a -6. Ci tengo poi a dire una cosa: ho allenato Saccaggi per due anni, spero che non si sia fatto niente e che sarà in campo in gara 3”