A2 - Presentazione del IV Memorial “Bortoluzzi” a Lignano Sabbiadoro
Si è conclusa sotto la pioggia la conferenza stampa di presentazione del IV Memorial “Bortoluzzi” - Trofeo “Butangas”. Al Tenda Bar di Lignano Sabbiadoro il Presidente Davide Micalich e tutta la UEB Gesteco Cividale hanno incontrato i tifosi e la stampa per inaugurare la nuova edizione di Lignano Basket. All'evento erano presenti anche Marino Spaccasassi (Presidente della Elachem Vigevano), Giovanni Adami (Presidente FIP Friuli-Venezia Giulia), Giacomo Galanda e Massimo Brini (Consigliere comunale di Lignano Sabbiadoro).
Massimo Brini: “Che dire… Presentazione bagnata, presentazione fortunata: in bocca al lupo ai ragazzi per la stagione! Voglio dirvi che abbiamo deliberato un miglioramento del palazzetto dello sport, con un ampliamento dello stesso. Inoltre, abbiamo vinto la candidatura per Eyof 2027, che ci permetterà di migliorare ulteriormente le nostre strutture".
Il Presidente Davide Micalich ci ha tenuto a ringraziare il Comune di Lignano: “Sentiamo Lignano come una seconda casa: un punto di partenza per quella che è la nostra avventura nel basket. A Lignano si sta benissimo ed è sempre un privilegio passare la nostra estate qua!”.
Giovanni Adami, sulle Finali Nazionali U14-U16-U18 di 3X3: “Ieri abbiamo chiuso gli U18 e Sistema Rosa Pordenone è arrivata seconda contro la Reyer Venezia all'ultimo tiro e all'ultimo secondo. Se recuperiamo un po' di sole, queste finali nazionali 3x3 sono destinate a finire veramente bene! Grazie, però, al comune per averci dato la disponibilità del Palasport ”Teghil". Vedo qua Alessandro Petronio, che ha giocato anche in Nazionale 3x3: anche le Eagles hanno il 3x3 nel sangue. Grazie a Galanda e Petrucci, per la fiducia perché è il terzo anno di fila che abbiamo il 3x3 qua a Lignano. Domani raccoglieremo dei fondi per Federico Franceschin, un nostro giocatore e allenatore affetto da SLA: una malattia purtroppo terribile e costosa in termini di terapie. Le Eagles ci permettono per dire che tutto il basket regionale è sensibile a chi sta peggio di noi".
Inoltre, il presidente Micalich ha ringraziato Adami per tutto quello che ha fatto per il basket, dal momento che da pochi giorni ha annunciato che non lotterà per il nuovo mandato da Presidente della FIP regionale.
Giacomo Galanda: “Io sono fiero di essere friulano: quello che stiamo facendo sul piazzale, vedo Paolo che porta avanti questo locale, come tante cose che nascono. In Friuli ci si impegna, una parola data è una parola mantenuta: questo è importantissimo e cerco di insegnarlo ai miei figli. Ringrazio chi ci ha ospitati, ringrazio lo staff. Dare l'esempio è la miglior maniera per essere quelli a cui ispirarsi”.
Il Presidente Micalich ha voluto ricordare Mario Bortoluzzi, al quale è intitolato il torneo: "Marione ci manca da morire, un grande uomo di basket, simpatico e spontaneo, lo ricorderemo giocando un torneo. Date tutto per lui domani, se lui fosse con noi sarebbe sempre a bordo campo a tifare."
Coach Pillastrini presenta così la stagione in arrivo: “Questo è un bell'ambiente. Noi sappiamo di far parte di un territorio speciale, qua a Lignano e al Tenda siamo sempre accolti in maniera eccellente. Ci alleniamo in un posto dove ci si può allenare veramente bene. Sono contento di rivedere Jack (Galanda), abbiamo condiviso 2 stagioni, poi lui ha fatto cose molto più importanti con la Nazionale. Noi abbiamo un atteggiamento agonisticamente molto ambizioso, sappiamo che ci sono squadre con una tradizione pazzesca, con giocatori con curriculum e grandissimi. Arriviamo da quattro campionati molto belli che ci hanno portato a giocare a un livello alto; l'anno scorso dissi che confermarsi sarebbe stato difficilissimo, ma ci siamo riusciti con quelle dieci vittorie consecutive che ci hanno dato la possibilità di andare avanti. Noi vogliamo ripartire da lì: questo clima di festa vogliamo portarlo in campo con grande ambizione. Questo non vuol dire che sarà tutto facile, sarà tutto difficilissimo, però abbiamo imparato a superare le difficoltà”.
Il Presidente della Elachem Vigevano 1955, Marino Spaccasassi: “In campo si cerca di battersi, poi finisce lì. L'anno scorso ci siamo trovati molto bene: si vede che Lignano vive di sport. Devo condividere tutto quello che ha detto coach Pillastrini, sarà un campionato complesso, soprattutto per noi che siamo arrivati l'anno scorso. Noi ci proviamo e quello che succede, succede!”.
Paolo Bartolini, titolare del Tenda Bar di Lignano Sabbiadoro: “Ragazzi, siamo sempre felici di avervi qua! Vi faccio l'in bocca al lupo e vi invito a mangiare e bere (ride, ndr.): è il mio motto!”. Chiude Micalich: “Grazie al Comune di Lignano Sabbiadoro che ci permette di organizzare questo torneo! Grazie al Tenda Bar per ospitarci questa sera e grazie al Bella Italia Village. Grazie a tutti gli sponsor che ci supportano in questa manifestazione".
La vendita dei biglietti è disponibile sul circuito VivaTicket: il pass è giornaliero (vale per entrambe le partite della giornata) e ha il costo di €10,00 (link in bio). Puoi anche acquistare il tuo biglietto nei punti vendita VivaTicket (Tabaccheria D'Arrigo, P.zza Paolo Diacono, 9 Remanzacco; Tabaccheria Sclosa, piazzale Osoppo, 12 Latisana; Ricky Store, via Tirrenia, 5 Lignano Sabbiadoro; La Zebretta, via XXV Aprile 1945, 4 Martignacco; Tabaccheria Menduni, via Roma, 16 San Giorgio di Nogaro; Tabaccheria Covassi, via Pio Vittorio Ferrari, 6 Udine; Zuccolo Edicola Tabacchi, via Caccia, 53 Udine; Edicola Ricevitoria Zulian, via San Rocco, 148 Udine; Angolo della Musica, via Leonardo da Vinci, 47 Udine) oppure in loco nelle giornate del torneo, fino a esaurimento posti.