A2 Playoff - Brienza sulla semifinale: "Rieti sarà un impegno difficilissimo"

A2 Playoff - Brienza sulla semifinale: "Rieti sarà un impegno difficilissimo"
© foto di SAVINO PAOLELLA

Sono quattro le squadre rimaste a contendersi la promozione in Serie A. Sulla strada dell’Acqua S.Bernardo Cantù c’è l’unica formazione capace di chiudere la serie dei quarti di finale prima di gara 5: la Real Sebastiani Rieti, che ha battuto l’Urania Milano con un netto 3-0. I biancoblù cominceranno la semifinale con il vantaggio del fattore campo. Gara 1 e Gara 2 si giocheranno infatti al PalaFitLine di Desio, rispettivamente alle ore 20:30 di sabato 24 maggio e alle ore 20:45 di lunedì 26 maggio.  
GLI AVVERSARI – Gli uomini di coach Alessandro Rossi, già protagonista della cavalcata vincente nei playoff di Scafati nella stagione 2021-22, si affidano alla leadership di Diego Monaldi. Il playmaker, anche lui esperto di promozioni, è stato il miglior realizzatore della squadra durante la stagione, ma nei quarti ha lasciato maggiore spazio ai compagni, fermandosi a una media per lui inusuale di 6 punti a partita. Il ruolo di capocannoniere è toccato quindi alla guardia americana Jordan Harris, capace di segnare 13.3 punti di media nelle tre gare contro Milano. Il trio di esterni del quintetto iniziale reatino è completato da un giocatore che fa della duttilità il suo punto di forza: Lorenzo Piccin. Il quattro titolare è invece Giorgio Piunti che, grazie al suo intenso stile di gioco, ha mantenuto una media di 6.7 punti e 6.3 rimbalzi durante i quarti di finale. Al suo fianco gioca uno dei centri più impattanti della Serie A2: Skylar Spencer, secondo miglior rimbalzista del campionato e autore di una postseason da 10.7 punti e 9 rimbalzi di media. Chi è salito maggiormente di rendimento nei playoff è stato Marco Spanghero. Il secondo playmaker del roster reatino ha saputo alzare il livello nel momento decisivo della stagione, chiudendo la serie con una media di 11 punti e 4 assist. Per allungare le rotazioni, la società aveva messo sotto contratto Filippo Gallo, ma il giocatore arrivato da Reggio Emilia si è gravemente infortunato durante Gara 2, terminando anzitempo la propria stagione. Toccherà così ad Alvise Sarto fare gli straordinari sugli esterni. Con Ion Lupusor fermo ai box, Kenneth Viglianisi e Alexander Cicchetti saranno chiamati a dare respiro ai lunghi, creando quintetti meno fisici ma dagli incastri tattici insidiosi.

IL COMMENTO DI COACH BRIENZA – “Ci attende una semifinale, in cui ci si gioca l’accesso alla finale, e quindi già questo basterebbe per descrivere la serie. Quello con Rieti sarà un impegno difficilissimo, perché si tratta di una squadra con un’identità ben definita e con un’idea di pallacanestro molto chiara sia a livello offensivo che difensivo. Nel girone di andata siamo stati bravi a vincere in trasferta e nel ritorno lo sono stati loro vincendo a Desio. Entrambe le squadre sono state in grado in stagione di sfatare il fattore campo e questo è un ulteriore campanello d'allarme a cui dobbiamo prestare attenzione. Da parte nostra ci vorrà il 100% della concentrazione e della voglia di continuare a portare avanti quanto di buono abbiamo fatto nella serie con Bologna. I quarti di finale, Gara 5 in particolare, ci hanno dato grande energia e hanno cementato il legame con il nostro pubblico, perché abbiamo giocato in un ambiente caldo e che ci ha spinto molto. Mi aspetto un ulteriore grande aiuto da tutti i nostri tifosi a partire da sabato, per iniziare al meglio questa serie”.
INFO – Gara 1 e l’eventuale Gara 4 saranno trasmesse in diretta streaming soltanto sulla piattaforma per abbonati LNP Pass. Le restanti partite della serie potranno essere seguite esclusivamente su RaiSport e in streaming su RaiPlay. Le radiocronache degli incontri verranno invece trasmesse sulle frequenze FM di Radio Cantù 89.600 (Lombardia) e sul sito radiocantu.com.