A2 - Giorgio Tesi Group Pistoia straripante all’ esordio in campionato

02.10.2022 20:59 di  Alessandro Palandri   vedi letture
A2 - Giorgio Tesi Group Pistoia straripante all’ esordio in campionato

Debutto da sogno per la Giorgio Tesi Group Pistoia, che sbanca il parquet dell’Orasì Ravenna per 71-101 grazie a una prestazione sontuosa. Al PalaDeAndré arrivano dunque i primi due punti della squadra biancorossa, che pur priva di uno straniero dimostra subito solidità difensiva e ottime trame offensive. Sono ben 61 i punti messi a segno nel primo tempo, con otto triple a bersaglio (4 delle quali firmate da capitan Della Rosa) e un Varnado subito protagonista in entrambe le metà campo. Alla ripresa la truppa di Brienza amministra il vantaggio con autorevolezza per poi fare festa davanti ai propri tifosi giunti in Romagna: appuntamento a domenica prossima per la prima casalinga al PalaCarrara contro Ferrara.

PRIMO TEMPO. I primi punti del campionato biancorosso li firma Pollone, poi è Varnado a timbrare il vantaggio ospite. Per Ravenna sale in cattedra un Anthony da 7 punti, Pistoia replica con i 6 di Del Chiaro. Si procede sui binari dell’equilibrio fino al poderoso strappo della Gtg con la tripla di Varnado (che condisce il primo quarto con due stoppate degne del fratello) e i 7 filati di Saccaggi. Nel finale massimo vantaggio pistoiese con la bomba di Pollone e i 4 di Magro: 16-28.

L’Orasì riparte da Lewis, Musso e Bartoli, dall’altra parte capitan Della Rosa respinge l’assalto con due bombe. Ravenna prova ad aumentare i giri nel motore e colpisce ancora con Musso e Lewis, ma «Della» è letteralmente on fire e sgancia altri due missili per il +15. Il festival del tiro dalla lunga prosegue: Varnado ne mette a segno due, annullate da Petrovic e Anthony. Pistoia non sbaglia nulla e continua a martellare con «Tornado jr» e Wheatle: si va all’intervallo sul 36-61.

SECONDO TEMPO. Pronti via e Ravenna prova a ricucire il gap, i biancorossi sono bravi a restare sul pezzo rimpolpando il vantaggio con Wheatle e Del Chiaro. Pistoia concede fisiologicamente qualcosa, ma con Varnado e Saccaggi tiene saldamente in mano le redini della sfida. E nel finale di terzo periodo arriva la ciliegina, con la quinta tripla di serata del capitano: 53-86 all’ultima pausa.

Magro è il sesto pistoiese a raggiungere la doppia cifra individuale, mentre per i giallorossi ci sono Bartoli e Giordano a non volere saperne di mollare. L’azione di Varnado non conosce soste e anche la verve difensiva di squadra, nonostante il garbage time, non viene mai a mancare. La tripla di Del Chiaro, i debutti ufficiali di Farinon e Metsla, con quest’ultimo che trova anche il canestro del «centello», suggellano la festa: finisce 71-101.

ORASI RAVENNA GIORGIO TESI GROUP PISTOIA 71-101
(16-28, 36-61, 53-86)

RAVENNA Anthony 15, Giordano 10, Musso 6, Bartoli 11, Bocconcelli, Onojaife, Galletti, Giovanelli, Petrovic 9, Laghi, Bonacini 9, Lewis 11. All. Lotesoriere.

PISTOIA Metsla 2, Della Rosa 15, Farinon, Saccaggi 12, Del Chiaro 14, Magro 12, Allinei, Pollone 5, Varnado 25, Wheatle 16. All. Brienza.

ARBITRI Boscolo Male, Barbiero, Cassinadri.

NOTE Parziali 16-28, 20-33, 17-25, 18-15.

fonte Pistoiabasket2000.com