live

Mondiali | L'Italia sbaglia tutto, la Rep. Dominicana domina e vince

LIVE Mondiali | L'Italia sbaglia tutto, la Rep. Dominicana domina e vince
© foto di FIBA

Due giorni dopo la vittoria sull'Angola all'esordio, il cammino ai Mondiali 2023 dell'Italbasket prosegue con la sfida contro la Repubblica Dominicana della stella NBA Karl-Anthony Towns. Il giocatore dei Minnesota Timberwolves non ha esitato nemmeno davanti ai 38.000 filippini (record) accorsi nell’Arena più grande del mondo per battere i padroni di casa 87-81.

1Q (19-13)
I primi cinque del Poz: Marco Spissu, Stefano Tonut, Simone Fontecchio, Achille Polonara, Nicolò Melli.
Ottimo avvio Azzurro, subito due recuperi e due canestri di Polonara: 4-0 e già timeout avversario dopo neanche 50'. 
Fontecchio trova due punti da sotto, 6-0. Non si sblocca la Repubblica Dominicana e vola l'Italia con il tap-in di Polonara e il semigancio di Melli del 10-0. Spissu segna il +12 e secondo timeout avversario nel giro di tre minuti.
Andres Feliz sblocca il tabellino avversario con un 2+1. Ed è ancora quest'ultimo a colpire nuovamente anche dalla distanza, prova a rientrare la Repubblica Dominicana sul 12-6 con 6' da giocare. Si ferma l'attacco dell'Italbasket che però resiste in difesa: dopo oltre 2 minuti senza punti da entrambi i lati del campo timeout di Pozzecco.
Canestro di Montero, tecnico alla panchina azzurra che richiedeva un'infrazione di passi non sanzionata. La Repubblica Dominicana torna a -4 e l'Italia ritrova punti con il grande lavoro sotto canestro di Pippo Ricci che spara anche la tripla del 17-9, ultimo minuto nel primo quarto. Montero con spazio colpisce dall'angolo.
Altro tecnico, questa volta a coach Pozzecco. Bravissimo Spagnolo, arresto e tiro del 19-13. Towns ci prova da lontanissimo, doppio errore della Repubblica Dominicana e il primo quarto si chiude con l'Italia avanti 19-13.

2Q (20-25)
Dentro Datome e subito due punti, +8. Persa Spagnolo, Andres Feliz segna dalla distanza per il 21-16. Un po' fermo l'attacco dell'Italia e Feliz colpisce ancora da tre per il -2. Bravo Pajola a alzare la parabola in penetrazione: 23-19 al 13'. Feliz è on fire: terza bomba di fila, Repubblica Dominicana a -1.
Spagnolo mette a segno due tiri liberi e arriva un doppio fallo tecnico a Vargas e Nicolò Melli. Datome si carica sulle spalle l'attacco dell'Italia e segna quattro punti di fila che ci riportano sul +7. Prova a sbloccarsi dall'altra parte Karl-Anthony Towns: canestro e fallo per la stella dei Timberwolves che sbaglia però a cronometro fermo, 29-24, 5:15 da giocare. Bella penetrazione di Montero per il nuovo -3. Lunetta per Polonara, 2/2.
FONTECCHIO! Attacca dal post e canestro e fallo in semigancio: 34-26, 3:50 sul cronometro. Feliz pesca Liz sotto canestro, appoggio facile. E Towns segna da tre dalla punta: 34-31. Risponde Spissu: +6. ESPULSO POZZECCO dopo un fallo molto dubbio fischiato a favore di Towns, tre liberi e 37-34. La Repubblica Dominicana arriva a -1. E arriva anche il primo vantaggio avversario, Liz appoggia il 37-38.
Grande giocata di Fontecchio, rimettiamo la testa avanti. Ultimo possesso, Montero sbaglia da tre: 39-38 Italia dopo 20'.

3Q (17-31)
Si riparte a Manila e Towns apre subito con una tripla del 39-41. Spissu sfiora il canestro e fallo ma si deve accontentare di due liberi: 2/2, parità. Towns a rimbalzo in attacco e poi l'appoggio per il nuovo vantaggio dominicano. Gira bene palla la squadra di coach Garcia, tripla di Feliz. Grande risposta di Tonut, 44-46 dopo 2:30 nel terzo quarto. Arriva il terzo fallo personale a Melli.
Tripla di Liz, Repubblica Dominicana di nuovo avanti di 5 lunghezze. Delgado firma il +8 con un 2+1 dopo un altro rimbalzo in attacco e arriva il timeout di Casalone con 6:30 da giocare nel terzo periodo. Conquista la lunetta anche Fontecchio, 1/2. Ma ora è dominio avversario: Feliz segna da tre con fallo. Poi Delgado con quattro punti segna il +14: 45-59. Fontecchio con una tripla prova a sbloccare gli Azzurri, ma Towns replica dall'altra parte per il 48-62.
Bonus e liberi per Fontecchio, in difesa l'Italia prova la zona che sembra funzionare e Melli in transizione schiaccia il -10. E grande Fontecchio a pescare Ricci per il -8, gli Azzurri non mollano. Feliz non sbaglia mai e arriva anche il quarto fallo di Melli: Vargas fa 1/2 a cronometro fermo per il 54-66. Importante canestro di Datome. Ma la Repubblica Dominicana da tre non fallisce e Pena realizza il 56-69. E si chiude così la terza frazione.

4Q LIVE
Vargas realizza in penetrazione il canestro del +15. Pajola realizza in allontanamento, 58-71. Bomba di Montero, l'Italia affonda a -16 con 7:30 al termine. Polonara conquista la lunetta, 2/2. Ma non riusciamo a segnare dalla distanza e la Repubblica Dominicana trova una bomba incredibile con Mendoza: 60-77, 5:30. Tonut prova a tenere a galla gli Azzurri con la seconda tripla della sua partita. Towns sbaglia, tiro aperto di Fontecchio ma non va neanche questa. Montero pesca il taglio di Towns, 63-79. Melli risponde con il semigancio con 4' alla sirena finale. Assist di Spissu per Tonut in contropiede, sotto di 12 con 3'. L'arbitro che non vede pesca però il quinto fallo di Melli, Towns sbraccia e si lamenta, il fallo è di Polonara. Arriva l'antisportivo, Towns mette un libero su due, ma poi sull'azione mette una tripla per il +16, marcato da Spissu. Ricci accorcia con 2'15", Spissu sulla rubata trova due liberi 71-83 con 2'. Timeout di Nestor Garcia, per gestire il vantaggio. Invece Ricci mette la bomba. Pressing, palla recuperata ma Polonara la perde per il layup di Liz. Manca 1', Spissu in lunetta completa un gioco da quattro punti. Il pressing azzurro porta ad un altro canestro di Spissu, e quasi un'altra palla recuperata. Garcia ferma il gioco con 25,2" 80-85. Rimessa in attacco con fallo commesso dai dominicani, palla azzurra. Liberi per Spissu con 19,7" 2/2. Rimessa dei caraibici, fallo di Tonut, Quinones 1/2, ma dopo il rimbalzo di Spissu il fischio invasione permette a Quinones di rettificare è di nuovo +5. Ricci e Spissu provano due tentativi da tre mentre il cronometro sgocciola i suoi secondi. Finisce 82-87.

Italia - Repubblica Dominicana 82-87. Boxscore: 17 Spissu, 13 Fontecchio, 12 Ricci, 10 Polonara per l'Italia; 24p+11r Towns, 24 Feliz, 12p+9as Montero per la Repubblica Dominicana. Tiro 3p: 7/29 Italia, 16/39 Rep. Dominicana; rimbalzi: 36 Ita, 37 Dom; 

_

Dove vedere Italia vs Repubblica Dominicana in televisione
Anche la seconda gara degli Azzurri sarà trasmessa in chiaro su Rai Due dalle ore 10:00. Diretta anche su Sky Sport e in streaming su Now Tv e DAZN, che trasmette tutte le gare del Mondiale.

Verso la sfida. Come visto contro gli africani, ogni partita nasconde le proprie insidie e la sensazione è che in diversi Paesi, negli ultimi anni, ci sia stato un miglioramento generale della pallacanestro dovuto a diversi fattori. Basti pensare alla World Cup 2019, quando gli Azzurri batterono facilmente proprio l’Angola (92-61) e le Filippine (108-62), due formazioni che oggi sono distanti anni luce da quelle di quattro anni fa.  Il 5/31 da tre punti, dato davvero poco familiare alla squadra del CT Gianmarco Pozzecco, non ha minimamente inciso però sull’atteggiamento di una squadra che alla Philippine Arena si è comportata come nelle precedenti sette gare riprendendo fin dal training camp di Folgaria il filo interrotto la scorsa estate: personalità e identità mai smarrite fin dal giorno uno dell’insediamento del Poz. +14 in un’arena enorme e senza punti di riferimento superando l’emozione di un esordio che per 11 dei 12 Azzurri era assoluto.  

Repubblica Dominicana. Non solo Towns, quindi. La formazione allenata da Nestor Garcia può contare anche sull’esperto 37enne Capitano Victor Liz (18 punti e 6 rimbalzi contro le Filippine) e su Andres Feliz (12 punti, 6 rimbalzi e 8 assist ieri). Entrambi in campo a Mar de La Plata nella gara che ha estromesso dal Mondiale la blasonata Argentina proprio come Jean Montero (22 punti all’Albiceleste) e Angel Delgado, compagno di reparto di Towns. Si giocherà all’Araneta Coliseum, teatro dello storico “Thrilla in Manila”, terzo e ultimo incontro di pugilato tra Muhammad Ali e Joe Frazier disputato il 1° ottobre del 1975 vinto da Ali per KO tecnico.