Reggio Emilia e Varese si ritrovano al PalaBigi per un test utile durante la lunga pausa

Reggio Emilia e Varese si ritrovano al PalaBigi per un test utile durante la lunga pausa
© foto di Arioli/Ciamillo

UnaHotels Reggio Emilia e Openjobmetis Varese tornano in campo oggi alle 16.45 al PalaBigi per un’amichevole a porte chiuse che spezza la routine degli allenamenti e permette a entrambe le squadre di ritrovare un minimo di ritmo agonistico dopo una pausa insolitamente lunga. Né Reggio né Varese hanno preso parte alla Coppa Italia, e questo ha creato un vuoto competitivo di tre settimane che i due coach greci, Dimitris Priftis e Ioannis Kastritis, hanno deciso di colmare con un test concordato per mantenere alta l’intensità. Per Reggio si tratta del primo vero confronto dopo giorni di lavoro esclusivamente in palestra, mentre per Varese è l’occasione per restituire la visita dell’ultimo precampionato, quando fu la squadra di Priftis a salire all’Itelyum Arena.

Le assenze non mancano da entrambe le parti, soprattutto nel reparto lunghi: Reggio dovrà fare a meno di Jaime Echenique, impegnato con la Colombia nelle qualificazioni ai Mondiali 2027, mentre Varese non avrà il finlandese Olivier Nkamhoua, sceso in campo ieri sera a Charleroi con la sua Nazionale e atteso di nuovo in campo già domani nel ritorno contro il Belgio. Probabile anche il riposo per capitan Matteo Librizzi, alle prese con una distorsione alla caviglia rimediata a inizio settimana: nulla di grave, ma non è il momento di forzare. Kastritis porterà comunque a Reggio i giovani Farias, Fernandez Lang e Bergamin, vista la contemporanea attività della Serie B Interregionale del Campus prevista con Oleggio solo per domenica.

Un test per ritrovare ritmo, identità e continuità. L’amichevole arriva in un momento in cui entrambe le squadre hanno bisogno di verificare sul campo i progressi fatti in allenamento. Reggio Emilia, che lavora da oltre una settimana senza interruzioni, cerca risposte sulla continuità offensiva e sulla solidità difensiva, mentre Varese vuole riprendere confidenza con il ritmo partita dopo giorni di lavoro tecnico e fisico. Per Kastritis sarà anche un’occasione per osservare i suoi otto senior disponibili in un contesto competitivo, valutando rotazioni e soluzioni alternative in attesa del rientro di Nkamhoua e Librizzi. Per Priftis, invece, il test servirà a mantenere alta la concentrazione del gruppo e a dare minuti utili a chi ha bisogno di ritrovare fluidità. Pur senza pubblico e senza il peso del risultato, il confronto del PalaBigi rappresenta un passaggio significativo nella preparazione delle due squadre verso la ripresa del campionato, un modo per non perdere il filo e per arrivare pronti alla fase decisiva della stagione.

Redazione Pianetabasket.com
autore
Redazione Pianetabasket.com
La redazione di PianetaBasket.com è composta da giornalisti e collaboratori specializzati. Il portale è un punto di riferimento in Italia per notizie in tempo reale su NBA, EuroLeague, Serie A, mercato, risultati e analisi.