ACB - Polonara accompagna il Baskonia al titolo: Barça ko!

30.06.2020 22:07 di  Umberto De Santis  Twitter:    vedi letture
ACB - Polonara accompagna il Baskonia al titolo: Barça ko!

Partita di grande intensità fra il Barcelona e il Baskonia per attribuire lo scudetto di Liga Endesa nel catino de La Fonteta. Parte meglio la formazione basca, più sciolta con Vildoza e Shields anche se poco produttiva nel tiro da tre punti e con il leader Shengelia che stenta a carburare. Ma quando i catalani alzano l'intensità in difesa, mettono a nudo le difficoltà degli uomini di Ivanovic e all'intervallo sono avanti 39-33.

Il Baskonia rientra nel secondo tempo con più determinazione, recupera lo scarto con Janning, contrasta in una partita improvvisamente incattivita e nervosa. Heurtel con grandi giocate ma anche qualche errore gratuito tiene in piedi il Barça e la marcatura diretta tra Mirotic e Shengelia domina l'interesse nell'area. 51-51 al 30' con Higgins in spolvero. Ma Kuric è in calando, rispetto al primo tempo, e Tomic quasi sparito.

Nell'ultimo quarto Polonara provoca il quarto fallo di Mirotic e poi al 35' arriva il quinto dell'ex-Bulls. Gli Azulgrana però tengono botta fino alla fine in parità, tanto che a 2'24" la tripla dell'ala italiana spacca la gara. Un minuto dopo un grande rimbalzo in difesa di Achille è quasi fondamentale, ma i suoi compagni falliscono due volte la tripla che metterebbe fine alla contesa. Oriola va in due azioni consecutive in lunetta e fa 3/4: 67-67 con 10 secondi, timeout Baskonia con rimessa in attacco.

L'azione porta la palla nelle mani di Achille, che rinuncia alla tripla per servire l'assist a Vildoza, lasciando tre secondi al timeout di Pesic. Sulla rimessa Higgins tenta la tripla dall'angolo destro, ma muore sul ferro e arriva al sirena. Polonara corre attraverso il campo e va a sedersi commosso in tribuna. E' fiesta per il Baskonia Vitoria, vincitore fuori pronostico. Luca Vildoza MVP.

Barcelona - Baskonia 67-69. Boxscore: 21 Heurtel, 14 Higgins, 8 Mirotic e Kuric per il Barça; 17 Vildoza, 14 Shengelia, 10 Diop, 4p+3r+2as Polonara per il Baskonia.