NBA - Summer League: la novità del golden basket nei supplementari

NBA - Summer League: la novità del golden basket nei supplementari
© foto di nba.com

La Summer League sta entrando nel vivo del torneo, mentre andiamo incontro alla quinta giornata di partite. E si sta notando la novità regolamentare introdotta dalla NBA con lo scopo di non prolungare potenzialmente all'infinito le partite visto che i campi di gioco sono due e le formazioni schierate 30.

Se una partita dopo 40' finisce in parità, si svolge un tempo supplementare di soli 2', con un margine di errore per le squadre molto basso. Tre partite finora hanno avuto una coda, di cui si è conclusa al 42' (Mavericks - Bulls 99-100).

Le altre due hanno avuto bisogno di un secondo supplementare da 2' con la caratteristica simile al golden gol che si usava del calcio: chi fa canestro vince, come spesso finiscono le sfide al campetto. Un tocco di pathos e spettacolarità chiamato Sudden death.

L'abbiamo vista nella gara tra i Magic di Paolo Banchero e i Kings di Keegan Murray, con la stoppata dell'italiano e il canestro di Terry nel veloce rovesciamento di campo. E la tripla di JR Thor di ieri notte che ha dato la vittoria agli Hornets sui Lakers.

Rookies e giocatori in cerca di un contratto milionario nella NBA hanno messo il loro futuro in un tiro alla roulette... e posto più indicato di Las Vegas non poteva esserci.