LBA - UniVerso Treviso: business, basketball e identità di un territorio

LBA - UniVerso Treviso: business, basketball e identità di un territorio

Il presidente del Consorzio UniVerso Treviso Piergiorgio Paladin è stato intervistato da Marco Bellinazzo su “Il Sole 24 Ore” nel quadro di un approfondimento del quotidiano sui consorzi nello sport (di cui il basket è un esempio importante), dove ha sottolineato qual è il modus operandi nel club trevigiano e raccontando dei successi ottenuti in questi dieci anni di attività.

Le aziende che aderiscono hanno l'obbligo di dare un contributo per il mantenimento del consorzio e quello di sottoscrivere un contratto di sponsorizzazione. Questo apporto assicura il 30% de ricavi su un budget totale di circa 4,5 milioni. Un contributo fondamentale in questi anni è venuto dallo sponsor De' Longhi. Per le aziende consorziate che sostengono il club e promuovono il nostro territorio, lo spogliatoio e la tribuna del palazzetto si sono trasformati in un network di relazioni commerciali. A marzo abbiamo promosso un’innovativa esperienza di incontri Business-to-Business tra le nostre associale e quelle del consorzio di Trento in occasione del match casalingo tra le due squadre. Appuntamento replicato a Trento lo scorso ottobre e che ha suscitato grande interesse anche nella Lega”.

La forza della società si allarga anche al sostentamento della Pdm Treviso (basket in carrozzina), Baskettosi (società di basket unificato) e al settore giovanile della NutriBullet sempre prosperoso. Così Oscar Marchetto, uno dei membri del cda.

Questo è il vero patrimonio del consorzio. Sperando di esserci lasciati alle spalle gli enormi problemi affrontati in questi ultimi anni, come la pandemia, il nostro obiettivo è quello di consolidare il processo di crescita, allargando la base associativa. Il basket è la nostra vetrina e il luogo in cui ad esempio un'azienda come la mia entra in contatto con le eccellenze artigianali dell'area e può avviare un percorso di valorizzazione delle stesse. Un modello virtuoso che ora però va adeguatamente rafforzato”.

Dal 2012 raccogliendo l'eredità della famiglia Benetton, 18 aziende della regione hanno deciso di mettersi insieme per custodire la tradizione del basket e riportare la squadra ai vertici del basket tricolore. Nel frattempo il numero delle aziende "proprietarie" del 100% del capitale è salito a 152 (oltre il 90 % hanno sede appunto in provincia di Treviso). Queste realtà, che appartengono di fatto a tutti i settori merceologici, occupano complessivamente 7mila dipenendenti e producono un fatturato aggregato superiore ai tre miliardi di euro.