FIBA - Colonia straccia Milano nei risultati economici di Eurobasket 2022

FIBA - Colonia straccia Milano nei risultati economici di Eurobasket 2022

Uno studio condotto da Nielsen insieme a FIBA Europe sull'ultimo Europeo, riguardante l'impatto economico generato dalla presenza della manifestazione nelle cinque città in cui si è svolta - oltre a Milano, che ha ospitato le gare della fase a gironi al Mediolanum Forum di Assago, c'erano anche Colonia, Praga e Tbilisi, mentre la seconda fase si è disputata alla Mercedes­-Benz Arena di Berlino - spiega che il giro d'affari sul capoluogo lombardo è stato di 45 milioni di euro.

La stima complessiva del torneo, che per la terza volta nella sua storia ha avuto una sede "itinerante", parla di 270 milioni totali nei quali sono compresi, oltre i tradizionali impatti economico e mediatico, anche quelli riguardanti i livelli ambientale e sociale. Naturalmente la parte del leone l'ha fatta Berlino, sede di una fase di qualificazione e della fase finale: 83 milioni di euro di impatto.

A seguire, nell'ordine, l'altra città tedesca Colonia (63 milioni di euro). Poi Praga, con 54 milioni e, dietro Milano, la capitale georgiana Tbilisi, con un impatto stimato in 23. Nel dettaglio, per la città lombarda si tratta di circa 40 milioni tra indotto e organizzazione e 4,6 milioni da media e pubblicità oltre al valore dell'impatto sociale. 

Il torneo ha avuto complessivamente 631.400 spettatori dal vivo, e la parte del leone l'ha fatta Colonia (oltre 236 mila spettatori totali alla Lanxess Arena), seguita da Berlino: nelle sedici sfide a eliminazione diretta della seconda fase, dagli ottavi di finale in poi, il numero dei presenti ha superato quota 166mila, con picchi di 14.073 spettatori per le partite della nazionale tedesca ai quarti contro la Grecia e in semifinale contro la Spagna.

Al confronto le presenze al Mediolanum Forum, spacciate per successo mediatico, valgono all'incirca la metà: il pubblico nelle 13 partite del gruppo C ­nel quale era presente l'Italia ­- è stato pari a 91.000 unità, per una media di circa 6.070 spettatori per ogni match. E' evidente che la pallacanestro è molto più popolare in Germania che non nel Bel Paese, anche se da quelle parti non hanno mai avuto una squadra vincitrice dell'EuroLeague.