Tokyo 2020 - Francia, Collet afferma essere più importante la partita con la Repubblica Ceca

Tokyo 2020 - Francia, Collet afferma essere più importante la partita con la Repubblica Ceca

Vincent Collet, allenatore della Francia, aveva detto che per battere Team USA era necessario limitare le perdite di palla e garantire il ritorno difensivo, per privarlo del gioco veloce, la sua arma preferita. Bisognava anche moltiplicare i tagli, evidentemente la difesa collettiva americana non si stava organizzando per reagire a troppi movimenti. Era anche necessario vincere la guerra a rimbalzo, e l'allenatore non ha esitato ad associare Rudy Gobert e Vincent Poirier per alcuni minuti, e la Francia ha finalmente vinto questa battaglia 42-36. E con essa la partita.

Tuttavia, non c'è dubbio che Vincent Collet sia uno con i piedi per terra.  A differenza dei suoi detrattori, ha sempre in mente l'obiettivo generale e, per i Blues, si tratta di uscire dalla fase a gironi e qualificarsi ai quarti di finale.

In quest'ottica, il tecnico ha sempre detto che la partita chiave sarà la seconda, contro la Repubblica Ceca. Sarà mercoledì, alle 14, e una vittoria manderebbe (quasi) la Francia ai quarti.

"Ho detto ai giocatori fin dall'inizio che anche se avessimo battuto Team USA, la seconda partita sarebbe stata la più importante"  spiega Vincent Collet in conferenza stampa. “Per me è ancora vero. Dobbiamo calmarci, cosa non facile dopo questo tipo di partite, ed essere pronti per mercoledì e per la Repubblica Ceca".

Certo, la seconda partita contro i cechi di Tomas Satoransky e Jan Vesely martedì 28 luglio, è ancora fondamentale, ma questa prima vittoria contro il Team USA mette la Francia in una posizione ideale per continuare la competizione.