Olimpiadi | L'eliminazione della Spagna pone fine alla carriera di Rudy
L'eliminazione della Spagna dopo la sconfitta contro il Canada (88-85) non è solo il ritorno a casa precoce di una Nazionale in rinnovamento che sta per abbandonare dopo tanti anni anche il posto #2 del ranking FIBA; significa l'addio definitivo ai campi di Rudy Fernández, che ha vissuto la sua sesta esperienza olimpica, record mondiale nella categoria maschile, giocato 266 partite con la maglia della sua Nazionale.
🇫🇷 @Paris2024 | Nadie ha vestido más veces la camiseta de #LaFamilia
— Baloncesto España (@BaloncestoESP) August 2, 2024
2⃣6⃣6⃣ internacionalidades ©️
1⃣1⃣ medallas
6⃣ títulos
Qué honor, @rudy5fernandez GRACIAS ❤️
#SomosEquipo pic.twitter.com/TSHGGGcpyB
Rudy è uscito senza riuscire a segnare in una giornata poco ispirata in attacco contro i canadesi ma ha contribuito, come sempre, come uno dei leader della seconda unità di Scariolo, con la Spagna che ha firmato un parziale favorevole di +4. Ha finito la partita con 2 rimbalzi, 1 assist e tanta intensità nella lotta per le palle perse o per sporcare la circolazione della palla avversaria con i suoi aiuti difensivi. È rimasto in campo per 15 minuti.
Il maiorchino Rudy lascia con un record quasi senza rivali in Spagna e nel resto del mondo, a parte ovviamente gli Stati Uniti. Detiene due argenti olimpici, un bronzo, oltre a due Coppe del Mondo, quattro ori europei, tre Euroleghe, sette ACB... e tante altre. In concomitanza con questo addio, anche l'account ufficiale della FIBA ha condiviso un bel ricordo sui social network.
24 years of representing Spain 🇪🇸
— FIBA (@FIBA) August 2, 2024
Rudy Fernandez puts an end to his glorious #basketball career at #Paris2024
Muchas gracias, Rudy! pic.twitter.com/azzxtUmgYP