NCAA - Tyrese Proctor annuncia il suo ritorno a Duke

NCAA - Tyrese Proctor annuncia il suo ritorno a Duke
© foto di ncaa.com

La off season di Duke, dopo una deludente eliminazione nel secondo turno del "March Madness" la scorsa settimana, comincia nel migliore dei modi: Tyrese Proctor  tornerà a giocare con la squadra la sua "seconda" stagione.

Prodotto della NBA Global Academy di Canberra, come i suoi connazionali Josh Giddey o Dyson Daniels prima di lui, il nativo di Sydney si era impegnato con Duke lo scorso anno con un anno di anticipo, visto che appartiene inizialmente alla classe 2023.

L'intenzione era di sfruttare in particolare lo spazio offerto dalla partenza di Trevor Keels per l'NBA, per conquistare la posizione di playmaker del programma in questa stagione (34 volte starter in 36 partite).

Playmaker alto (1'96), ha condiviso per tutta la stagione le sue grandi qualità difensive e il senso dell'organizzazione e della gestione dei tempi, mentre il suo gioco offensivo ha ancora un interessante margine di miglioramento (9.4 punti al 38% sui tiri, 3.1 rimbalzi e 3.3 assist in 29 minuti).

Se si fosse presentato al Draft probabilmente sarebbe stato scelto al termine del primo giro del prossimo giugno (ESPN lo classifica al 30° posto tra i migliori “prospects” di quest'anno).

Ha scelto di tornare al campus per un seconda stagione, per capitalizzare il suo solido anno di "freshman", continuare il suo sviluppo e aumentare ulteriormente il suo rating prima di una probabile iscrizione al Draft 2024 e una possibile selezione a un posto più elevato.