Raptors-Portland 121-118: Barnes e Ingram decisivi in un finale incalzante

Raptors-Portland 121-118: Barnes e Ingram decisivi in un finale incalzante
© foto di nba.com

Toronto la spunta 121-118 su Portland al termine di una gara tirata, risolta nei possessi conclusivi. Scottie Barnes è il riferimento costante: 28 punti con 10/18 al tiro, sette rimbalzi, sette assist e due stoppate, presenza continua in entrambe le metà campo e leadership nei momenti chiave. Dall’altra parte i Blazers si tengono in partita grazie alla serata completa di Deni Avdija, che chiude con 25 punti, 14 assist e otto rimbalzi, sostenuto dalle energie di Toumani Camara (21 e 7) e dalla produzione del sesto uomo Shaedon Sharpe, 23 punti da protagonista in uscita dalla panchina.

L’inerzia gira nel secondo quarto, quando Immanuel Quickley piazza la tripla del pareggio e accende un 16-3 che spinge i Raptors fino al 53-43 con 8:09 da giocare nella prima metà. Quickley chiude a 23 punti e otto assist, orchestrando ritmo e spazi, mentre Brandon Ingram aggiunge 21 punti e Gradey Dick firma 14 dalla panchina per allungare la rotazione e tenere viva la pericolosità perimetrale. Toronto ritrova fluidità dopo due ko, pur senza RJ Barrett, fermo per la distorsione al ginocchio destro rimediata in seguito alla schiacciata nel 119-109 contro Brooklyn del 23 novembre.

Portland non molla e nel quarto periodo riapre la contesa: Sharpe converte due liberi e accorcia fino al 117-115 con 1:18 sul cronometro, costringendo Toronto a eseguire con pulizia. I Raptors rispondono con la forza del collettivo e la scelta giusta: Ingram trova la schiacciata, poi si presenta in lunetta e mette due liberi nei secondi finali, mentre Barnes e compagni proteggono il rimbalzo e gestiscono il possesso per togliere ritmo all’ultimo tentativo ospite. Il finale consegna ai Raptors una vittoria preziosa, 121-118, che interrompe la striscia negativa e restituisce fiducia alla squadra. Barnes sigilla la sua serata da all-around, Quickley conferma la regia e la panchina risponde presente con Dick; dall’altro lato restano le indicazioni positive di Avdija e Sharpe per i Blazers. Agenda alla mano: Portland è attesa a Cleveland mercoledì, Toronto rientra in casa per ospitare i Los Angeles Lakers giovedì.