NBA - "Vezenkov uno dei migliori tiratori del mondo": i Kings scoprono il bulgaro
Sasha Vezenkov è pronto a fare il suo esordio nella NBA, dove è approdato in estate firmando un contratto con i Sacramento Kings. Il bulgaro si sta facendo subito notare dai suoi compagni di squadra per le sue qualità al tiro. "È pazzesco come tira. In uno dei nostri allenamenti di tiro, credo fossero 150 tiri, ne ha sbagliati 7. È al livello dei migliori tiratori del mondo", ha detto la stella della squadra De'Aaron Fox. "Vogliamo che si senta a suo agio. Vogliamo che sappia che ha il via libera per tirare la palla quando lo ritiene opportuno. Come ho detto, è uno dei migliori tiratori al mondo. È per questo che è qui. Vogliamo che tiri e segni. Se pensi che sia un brutto tiro, potrebbe non esserlo per lui. Ma una volta che lo fa partire, amico, le reti non si muovono nemmeno. È pazzesco".
Anche uno specialista al tiro, da oltre il 38% in carriera, come Kevin Heurter è rimasto sorpreso. "Sasha spara a raffica. Ha battuto i record di tiro che avevamo l'anno scorso. Arriva e non sbaglia un colpo. Molti di noi hanno del lavoro da fare per recuperare...".
Dopo essere stato nominato MVP della EuroLeague 2022/23, Vezenkov è andato oltreoceano con un contratto da 20 milioni di dollari complessivi per le prossime tre stagioni. Il lungo bulgaro ha guidato l'Olympiacos alle Final Four di Kaunas dopo aver chiuso con 17.24 punti di media a partita in 38 gare disputate, numeri che gli hanno anche permesso di vincere l'Alphonso Ford Trophy. Sacramento aveva i suoi diritti, ottenuti dai Cavaliers in cambio della 49a scelta assoluta nel Draft del 2022. Inizialmente è stato selezionato 57esimo nel 2017.