NBA - L'assistent di lusso Tim Duncan attende Victor Wembanyama a San Antonio

NBA - L'assistent di lusso Tim Duncan attende Victor Wembanyama a San Antonio

E' chiaro a tutti che c'è solo una possibilità su mille che Victor Wembanyama non venga scelto come numero 1 del draft 2023. E che quella scelta è già nelle mani di San Antonio che gli sta preparando un speciale "comitato di benvenuto".

Il futuro numero 1 del Draft potrebbe così essere assistito nei suoi primi passi agli Spurs dall'ultimo numero 1 scelto da San Antonio nel 1997, secondo Marc Stein. Parliamo quindi di Tim Duncan, che ha poi trascorso tutta la carriera agli Spurs fino al 2016, diventando LA leggenda del franchise.

"Dovrebbe essere regolarmente al centro di allenamento della squadra per lavorare con Wembanyama quando gli Spurs saranno a casa" , ha scritto Marc Stein, aggiungendo che anche Tony Parker e Manu Ginobili potrebbero contribuire allo sviluppo di "Wemby".

Appese le scarpe al chiodo, Tim Duncan aveva trascorso una stagione come assistente "ufficiale" degli Spurs, con Gregg Popovich che aveva cambiato idea, non trovando in lui le motivazioni per una carriera da allenatore. L'esperimento si è quindi concluso alla fine della stagione 2019/20.

“Potrebbe non assistere mai a una partita fino alla fine della sua vita. Ma viene ad allenarsi e va in giro a vedere i ragazzi giocare. Ma non è interessato ad allenare", aveva commentato l'esperienza Gregg Popovich l'anno scorso.

“Quando lo abbiamo preso quell'anno, ha abbandonato dopo una settimana. Mostra maturità e intelligenza, a differenza di alcuni di noi. Continuiamo a farlo perché ci piace. Ma ha altri interessi."

Tim Duncan non era interessato al ritmo di una vita da allenatore/assistente, con gli spostamenti permanenti. D'altra parte, non ha mai esitato, al centro di formazione degli Spurs, di lavorare con i giovani Spurs. E la prospettiva di lavorare con Victor Wembanyama potrebbe portargli ancora di più voglia.