NBA - I Lakers presentano la prima delle tre (!) statue di Kobe Bryant

NBA - I Lakers presentano la prima delle tre (!) statue di Kobe Bryant

Poco dopo le 15:00 ora locale dell' otto febbraio è iniziata a Los Angeles la cerimonia in onore di Kobe Bryant. Durante il concerto, Jeanie Buss, Derek Fisher, Kareem Abdul-Jabbar e poi Phil Jackson si sono alternati sul palco, prima che Vanessa Bryant, la vedova di Kobe, arrivasse a togliere il velo alla statua che troverà il suo posto davanti all'arena dei Lakers.

Realizzata in bronzo, alta circa 6 metri, pesante quasi 2 tonnellate e visibile da questo venerdì, questa statua rappresenta il momento in cui il “Black Mamba” ha lasciato il campo dello Staples Center, con il numero 8 sulla schiena e l'indice destro puntato verso il cielo, dopo il suo storico record di 81 punti segnati il ​​22 gennaio 2006.

"Kobe ha scelto la posa che state per vedere. Quindi se a qualcuno potesse non piacere… Peccato.” ha dichiarato Vanessa con umorismo, davanti a un pubblico di personalità della palla a spicchi arancione (Magic Johnson, Jerry West, Pau Gasol, Dwyane Wade, Adam Silver, Gary Payton, Candace Parker, James Worthy e Robert Horry).

Ancora molto commossa a quattro anni dalla morte del marito in un incidente in elicottero in compagnia di altre otto persone tra cui la figlia Gianna, Vanessa Bryant ha reso noto che questa non sarà stata l'unica statua eretta in ricordo di Kobe Bryant. Altre due che verranno posizionate davanti alla Crypto.com Arena: uno con il numero 24 sulla schiena e una insieme alla figlia Gigi. Quando non è stato detto.

Sesto giocatore dei Lakers ad essere onorato con una statua (dopo Shaquille O'Neal, Kareem Abdul-Jabbar, Magic Johnson, Jerry West ed Elgin Baylor), Kobe Bryant continuerà quindi ad essere eterno attraverso questa rappresentazione. Così Vanessa: "Vedendo l'attuale generazione di stelle seguire le orme di Kobe con prestazioni straordinarie, so che sarebbe orgoglioso di sapere che continua a ispirare il gioco che era così speciale per lui."

La vedova di Kobe Bryant ha concluso il suo discorso con una citazione del defunto marito: “Lascia il gioco meglio di come l'hai trovato. E, quando arriva il momento di andartene, lascia una leggenda.” Da notare la base triangolare della statua, un omaggio alla famosa tattica di Tex Winter e Phil Jackson che fece vincere così tanto Kobe Bryant e Los Angeles negli anni 2000, ricordate dalle cinque repliche del trofeo Larry O'Brien.