NBA - Luka Doncic prolungherà con i Lakers? o Nico Harrison aveva ragione?

Uno dei motivi che ha indotto la dirigenza dei Mavericks a scambiare frettolosamente Luka Doncic è stato dichiarato nella mancanza di desiderio dello sloveno di firmare il prolungamento di contratto con la franchigia, e il pericolo di perderlo nell'estate 2026 a costo zero (il 2026-27 è una player option). Adesso ai Lakers, appena terminata la stagione dei playoff con l'uscita al primo turno per mano dei Timberwolves, si guarda al prossimo 2 agosto, data in cui Doncic avrebbe diritto a firmare quel prolungamento che assicurerebbe il futuro agonistico dei losangelini. Ma la risposta ha gelato i giornalisti presenti. Doncic non si è impegnato sul suo futuro con la squadra: "Non ci pensavo ancora. Sono stato più concentrato sul basket, quindi ovviamente questo è il momento, ora, di pensare a tutto il resto".
Tuttavia, la guardia ha avuto alcune note positive da dire sulla sua esperienza con la squadra e anche con la città. "È stato fantastico, onestamente", ha detto Doncic, parlando del suo breve periodo a Los Angeles da quando è stato scambiato. "Il modo in cui i fan mi hanno accettato, è stato fantastico. Il modo in cui la comunità mi ha accettato è stato fantastico, quindi sono davvero felice di essere qui. Ho avuto un paio di mesi fantastici". Non dobbiamo pensare che la mancanza di impegno di Doncic a impegnarsi sul futuro sia fuori dall'ordinario.
La maggior parte dei giocatori non commenta tali questioni fino all'inizio della free agency. Considerando che anche i Lakers hanno appena visto fallire la loro corsa alla postseason, non c'era motivo per Doncic di esporsi con qualcosa di più che possa illudere i fan. Doncic dovrebbe guadagnare circa $ 228.6 milioni se deciderà di firmare un contratto quadriennale con i Lakers. Poiché Dallas ha i diritti Bird di Doncic, i Lakers non possono offrire allo sloveno un contratto quinquennale di massima sicurezza. Indipendentemente da ciò, guadagnerà una somma piuttosto elevata nei prossimi anni. Ma tutto questo indica che i timori di Nico Harrison avessero più fondamento di quanto il clan del fuoriclasse sloveno non volesse far credere.