Motiejunas (CEO EuroLega): «La Virtus è uno dei club più iconici del Continente»

Piero Guerrini ha intervistato su Tuttosport il CEO della EuroLeague Paulius Motiejunas. Si parla di Olimpia Milano e Virtus Bologna. "L'Italia è uno dei nostri principali mercati è dunque uno dei nostri principali obiettivi. Sappiamo dello straordinario sforzo che compie di anno in anno il signor Armani e lo staff di Milano, anche se i risultati recenti non lo riflettono, il progetto è solidissimo e ambizioso. Sono convinto che in futuro raggiungeranno i playoff". Interessante il passaggio sulla Virtus Bologna, che il dirigente lituano definisce "uno dei club più iconici del Continente". Parole che fanno ben sperare per la licenza in vista della prossima stagione. "Con l'arrivo del signor Zanetti è tornata in modo importante ad alto livello. Ha tifosi tra i più appassionati e il prossimo passo è la consistenza, rimanere ad alto livello e competere anno dopo anno. Sono concentrati su questo con la costruzione della nuova arena che è la base per costruire successo a lungo termine".
Si parla anche dell'espansione. "Inevitabile, ma bisogna capire quando, la decisione sarà presa presto. Q sono tanti team che hanno grandi progetti solidi e interesse. Bisogna anche analizzare l'impatto sul calendario, assicurandosi di mantenere la competitività e la qualità del prodotto e che i cambiamenti forniscano valore aggiunto sul lungo periodo".
Diritti TV in Italia. "Abbiamo contratti garantiti in tutti i mercati maggiori, eccetto l'Italia. Ma sono ottimista. Grazie à supporto del nostro partner IMG abbiamo recentemente rinnovato accordi chiave in Germania, Turchia, Israele, con un aumento tra il 9 e il 50%. Da quando sono ad l'audience televisiva è aumentata dà 42%".