Finali U19: Trento vola in semifinale battendo Fidenza con 18 di Niang

Avvio in equilibrio con un Niang ispirato e l’atletismo di Sylla a spingere Trento, mentre Fidenza resta in scia grazie alle giocate di Guimdo e chiude il primo periodo avanti 15-15. Nella seconda frazione la difesa della Dolomiti Energia mette in difficoltà la Fulgor, così la squadra di Molin tocca anche il +13 grazie alle triple di Hassan e Dorigotti. Fidenza però reagisce e accorcia le distanze, tornando negli spogliatoi sul -6. La Fulgor riparte meglio e opera il sorpasso con Mane che si fa sentire nel pitturato, costringendo Trento al timeout a metà terzo quarto. Successivamente torna in cattedra Guimdo che fa salire i suoi sul +4 all’ultimo riposo. Apertura di ultima frazione nel segno di Badalau che ribalta il match e regala un margine di 4 punti alla sua squadra. Risponde Ghidini con una tripla pesantissima che prepara una volata finale costellata di errori, a spezzare l’equilibrio ci pensa Hassan con un canestro dalla lunga distanza e l’assist per Sylla. Sono le giocate decisive che piegano Fidenza e spediscono Trento in semifinale.
Nex Nippon Express Fidenza-Dolomiti Energia Trento 61-66 (15-14; 17-24; 20-10; 9-18)
Fidenza: Banella, Wade, Ghidini 5, Cortese 3, Catellani, Pezzani 6, Guimdo 28, Ranieri 6, Scardoni, Diarrà 2, Mane 11, Barani. Coach: Bizzozi S.
Trento: Hassan 10, Dorigotti 3, Niang 18, Claps, Sylla 11, Badalau 14, Zanella, Triggiani T., Placinschi 2, Fall 8, Triggiani V., Machetti. Coach: G. Molin.