Reyer, Spahija: "Un derby in ambiente caldo, sappiamo quello che ci aspetta"

Reyer, Spahija: "Un derby in ambiente caldo, sappiamo quello che ci aspetta"
© foto di SAVINO PAOLELLA

Derby time per l'Umana Reyer Venezia: domenica 4 maggio alle 18.15 gli orogranata sono attesi sul parquet del PalaVerde per l'attesissima sfida con Treviso, valida per la 29° giornata di campionato. Ad eccezione di Trento - Reggio Emilia, in programma sabato, tutte le partite si giocano in contemporanea domenica. L'Umana Reyer (15-13) cerca un successo che le permetterebbe di conquistare i playoff mentre Treviso Basket attualmente occupa l'11° posizione (11-17). La partita sarà trasmessa in diretta su Eurosport 2 e DAZN.

Le considerazioni di Neven Spahija: "Giochiamo contro Treviso, un derby importantissimo per noi, per la conquista dei playoff. Dopo la brutta immagine che abbiamo mostrato contro Pistoia vogliamo fare di più per noi, per il nostro Club e i nostri tifosi. Le parole non sono sufficienti: tutto il mondo ha visto che abbiamo sbagliato, è giusto chiedere scusa, poi bisogna passare ai fatti. Abbiamo lavorato bene in settimana, ci manca ancora un allenamento in preparazione. Saremo pronti. Giocheremo in un ambiente molto caldo, ma non è la prima volta che lo facciamo, abbiamo giocato bene in tanti palazzetti con atmosfera simile. La squadra è consapevole di ciò che ci aspetta"

Così Tyler Ennis: "È una partita importante, un derby. Vogliamo qualificarci ai playoff e ogni gara ora è cruciale. Inoltre vogliamo riscattare la nostra ultima prestazione. Negli ultimi mesi abbiamo mostrato chi siamo, una partita come quella contro Pistoia può capitare, ma è arrivata in un momento davvero tanto importante per la stagione. Abbiamo girato pagina e lavorato per preparare questa partita che arriva. Sarà una gara tosta in un ambiente difficile, ma è anche una bella partita di basket da giocare."

Treviso Basket.
Reduce dai successi contro Tortona (92-91 al PalaVerde) e Scafati (87-92 alla Beta Ricambi Arena), Treviso Basket ha conquistato la matematica salvezza e si appresta a disputare l'ultima gara stagionale di fronte ai propri tifosi.
Osvaldas Olisevicius (17 di media) è il miglior realizzatore mentre Ky Bowman (16.1 punti, 46.1% da tre con oltre 5 tentativi a partita, 3.7 rimbalzi e 3.7 assist) è il leader tecnico della squadra. Treviso ha diversi giocatori che si aggirano attorno alla doppia cifra di media punti: JP Macura 11.1, D'Angelo Harrison 10.3, Bruno Mascolo 9.4 (miglior assist-man della squadra con 4.7), Pauly Paulicap 9.4 (miglior rimbalzista con 7.1), Jordan Caroline 9.3.

Gli ex
Tanti gli ex della sfida, da parte orogranata: Amedeo Tessitori, Davide Casarin, Davide Moretti, Jordan Parks.
Lato Treviso: Valerio Mazzola.
Guardando alle panchine gli ex sono coach Francesco Vitucci (95 panchine in Reyer dal 1993 al 1996) da una parte e coach Emanuele Molin (alla Benetton Treviso dal 1985 al 2000 e dal 2002 al 2005) e coach Alberto Billio (dal 1986 al 2002) dall'altra.
Inoltre, anche il Presidente dell'Umana Reyer Federico Casarin giocò a Treviso per tre stagioni, dal 1985 al 1988. Mauro Sartori, attuale direttore sportivo orogranata, ha ricoperto lo stesso ruolo a Treviso dal 2010 al 2012.

I precedenti 
Si tratta del 16° derby di campionato tra Venezia e Treviso dal nostro ritorno in Serie A, il 18° considerando anche le partite di Supercoppa (10-7 Reyer il bilancio totale). Nella gara d'andata Treviso vinse 75-78 (Kabengele 17, Moretti 11, Ennis 10).