A2 F - Vigarano contro Torino per replicare la salvezza dell'anno passato

A2 F - Vigarano contro Torino per replicare la salvezza dell'anno passato

L'anno passato, la Pallacanestro Vigarano si salvò al primo turno play out superando il Torino Teen Basket in due gare. Dal tardo pomeriggio di oggi (palla a due alle ore 18), Torino e Vigarano si sfideranno nel secondo turno play out e gara 1 risulterà già molto importante. Le torinesi, guidate da coach Ricchini, hanno perso la serie contro Ancona e vorranno rifarsi, idem Vigarano, che dovrà cancellare il doppio ko contro Moncalieri: chi perderà questa seconda serie, retrocederà in Serie B. Chi vincerà due gare su tre, invece, affronterà la vincente di Civitanova-Benevento nell'ultimo e decisivo turno. Dopo essere andate ad un passo dalla salvezza diretta, le torinesi sono pronte ad affrontare Vigarano, forti di un gruppo consolidato e pericoloso. I punti di forza? L'esperta Colli, come del resto Popovic, Giacomelli e Paleari, non dimenticando la lunga polacca Stawinska. E Vigarano? Dopo aver affrontato la serie contro Moncalieri con l'asse Vargas-Nikolova, vedremo se si andrà avanti così, oppure se al fianco della guardia portoghese Vargas ritornerà la polacca Zietara. In questi giorni la squadra ha lavorato bene, cancellando ciò che di negativo è successo in gara 2 contro Moncalieri, pronta a cominciare bene la serie contro Torino.

"Affronteremo una squadra tosta – dice coach Carlo Grilli -, che ha lottato nel proprio girone fino all'ultimo per salvarsi direttamente, poi è scivolata ai play out. Torino ha giocatrici di personalità, poi ha innestato la lunga polacca Stawinska: adesso è completa in ogni ruolo. E' arrivato sulla panca coach Ricchini, ex coach della Nazionale, questo aumenta il coefficiente di difficoltà per noi. Abbiamo metabolizzato le gare del primo turno contro Moncalieri, soprattutto gara 2, in cui non siamo stati emotivamente all'altezza di questa sfida. Abbiamo resettato, pronti a guardare avanti. Il fatto che questa serie sia una sorta di rivincita dell'anno passato può aiutare qualcuno di noi ad avere fiducia, però siamo profondamente differenti. Il valore delle squadre è molto vicino, due aspetti faranno la differenza: la cura dei dettagli e la presenza mentale nei momenti complicati che ci saranno. Andiamo là per vincere, guardiamo una gara alla volta, ci siamo preparati bene e dobbiamo mettere tutto ciò sul campo".
Alla Palestra Sportclub di Venaria Reale (To), sabato, palla a due alle ore 18. Arbitreranno i siciliani Licari e Parisi. Diretta streaming sul canale Youtube Basket Torino Femminile.