NBA - Coach of the Year 2025 | Kenny Atkinson, Cleveland Cavaliers

NBA - Coach of the Year 2025 | Kenny Atkinson, Cleveland Cavaliers
© foto di nba.com

Due settimane dopo essere stato nominato Allenatore dell'Anno dai suoi colleghi, Kenny Atkinson è ora nominato "Allenatore dell'Anno" 2025 dai giornalisti, succedendo a Mark Daigneault nell'elenco dei vincitori di questi due trofei. Ricordiamo che per regolamento il coach dei Thunder non poteva essere in corsa nell'anno successivo. Con 401 punti e 59 primi posti, precede JB Bickerstaff (Pistons, 305 punti), a cui è succeduto sulla panchina dei Cavaliers, e Ime Udoka (Rockets, 113 punti). Prima di lui, solo Bill Fitch nel 1976 e Mike Brown nel 2009 avevano vinto in Ohio.

Sarebbe stato difficile ignorare il primo anno di "Coach K" a Cleveland: in cima alla Eastern Conference dall'inizio alla fine, con 64 vittorie, l'allenatore è il quarto che vive la sua prima stagione sulla panchina di una nuova squadra, dopo i big Bill Sharman (69), Alex Hannum (68), Phil Jackson (67) e Steve Kerr (67). I Cavaliers hanno superato i loro avversari con una media di 10 punti e hanno anche vinto 40 partite con 10+ punti, di cui 18 partite con 20+ punti e anche 5 partite con 30+ punti. Se non esistesse lo storico gruppo dei Thunder, parleremmo in modo diverso della stagione dei Cavs, che hanno l'attacco più efficiente della lega (121 punti ogni 100 possessi!) e l'ottava difesa più efficiente del paese (sulla scia di Evan Mobley, il difensore dell'anno).

Una regular season ad alta quota per Kenny Atkinson e Cleveland, iniziata con 15 vittorie di fila, con anche altre due serie da 12+ vittorie (di cui una con 16...), e a cui l'ormai "Coach of the Year" non è necessariamente estraneo. È anche un ritorno in disgrazia per lui, che negli ultimi anni aveva fatto un passo indietro, prima come assistente con i Clippers e poi con i Warriors, dopo una prima notevole esperienza come allenatore dei Nets. Una scelta che ha dato i suoi frutti visti i risultati e il modo in cui è apprezzato dai suoi giocatori.