NBA - Celtics: tre assistant da Udoka a Houston e il ritorno di Doc Rivers

NBA - Celtics: tre assistant da Udoka a Houston e il ritorno di Doc Rivers

Dopo la brutale sconfitta in Gara 7 al TD Garden nelle finali della Eastern Conference contro i Miami Heat, lo staff tecnico dei Boston Celtics è destinato a subire un enorme scossone.

Gli assistenti allenatori Ben Sullivan, Aaron Miles e Mike Moser dovrebbero lasciare i loro incarichi con i Celtics e riunirsi con l'attuale allenatore degli Houston Rockets Ime Udoka, secondo il Boston Globe, che aveva giudato Boston alle Finals NBA nella stagione 2021-22.

Se il trio Miles, Sullivan e Moser dovesse effettivamente raggiungere Udoka - l'uomo che li aveva assunti per le loro posizioni a Boston - salirebbe a  quattro il numero di assistenti a lasciare lo staff di Joe Mazzulla negli ultimi tre mesi. Damon Stoudamire, infatti, è stato recentemente nominato nuovo allenatore di Georgia Tech. 

Il roster di Houston ha diversi giocatori che possiedono un potenziale sufficiente per essere giocatori leader per il franchising come Jalen Green, Kevin Porter Jr, Jabari Smith Jr. e Alperen Sengun.

Ma secondo The News & Observer la prossima mossa del presidente Brad Stevens, viste le numerose critiche a certe indecisioni di Mazzulla che avrebbero avuto impatto negativo sul risultato finale della squadra, ci sarebbe la possibilità di un ritorno sulla panchina di Boston di Doc Rivers.

Rivers ha già allenato i Celtics dal 2004 al 2013, un'era dominata da Paul Pierce, Kevin Garnett e Ray Allen. Il trio, allenato da Rivers, ha vinto un campionato NBA nel 2008.

Per la stagione 2023-24 i Celtics con le conferme di Jayson Tatum e Jaylen Brown godono già i favori dei pronostici dei bookmakers per il prossimo titolo NBA. E sono in molti a ritenere che l'anello debole della catena sia oggi proprio Mazzulla.