NBA - Il contratto di James Harden con i Clippers è garantito solo in parte

Domenica sono stati ufficializzati dai Los Angeles Clippers i riacquisti di James Harden e Nicolas Batum, così come l'arrivo di Brook Lopez. E i dettagli dei loro contratti sono interessanti. Nicolas Batum e Brook Lopez hanno firmato ciascuno per due stagioni, con un'opzione di squadra per il secondo anno dei loro contratti. "Nico è parte integrante di questa era dei Clippers", ha detto Lawrence Frank, presidente delle operazioni di basket della franchigia. "Le sue qualità, il suo altruismo e il suo alto QI cestistico elevano tutta la nostra squadra. Vede il gioco e compie le azioni che ti fanno vincere, che siano ovvie o più sottili. Possiamo solo trarre beneficio dalla sua presenza. Brook protegge il cerchio ad un livello molto alto ed è un tiratore che porterà una dimensione diversa al nostro settore interno. È un ex campione e un vero professionista che sarà una grande aggiunta al nostro gruppo."
I Clippers hanno sfruttato la maggior parte della loro eccezione di medio livello per assicurarsi i servizi dell'ex centro dei Bucks. Ma soprattutto si sono assicurati con queste due "team option" di poter avere a disposizione poco più di 15 milioni di dollari per la "free agency" del 2026 se lo desiderano, soprattutto se la stagione non dovesse andare come previsto all'Intuit Dome. Con questo stesso obiettivo, James Harden è stato prolungato con un aumento di stipendio, 39 milioni di dollari invece dei 35 milioni ricevuti la scorsa stagione e poi 42 milioni nel 2026/27 tramite player option. Ma è solo parzialmente garantito, per un importo di 13,3 milioni di dollari, afferma Michael Scotto, giornalista di HoopsHype. In giornata è arrivato anche John Collins, un possibile compagno per pick'n'roll per Harden, cedendo Norman Powell.
Tutto questo è un possibile risparmio di circa $ 29 milioni in più per i Clippers. Aggiungi le "opzioni di squadrateam option" dei contratti di Bogdan Bogdanovic e Kobe Brown, e ottieni quasi $ 65 milioni che i Clippers potrebbero avere a disposizione nella prossima offseason per costruire il loro roster. Abbastanza per renderlo uno dei potenziali animatori della free agency 2026, mentre giocatori come Kevin Durant, De'Aaron Fox, Draymond Green, persino Luka Doncic, Trae Young o LeBron James potrebbero essere sul mercato.