JJ Redick deluso dalla pochezza in attacco dei suoi Los Angeles Lakers
JJ Redick non ha mai avuto problemi a dire ciò che pensa. Da quando ha preso in mano la panchina dei Los Angeles Lakers prima della stagione NBA 2024, si è sempre mostrato diretto e trasparente con i media. E la notte di lunedì non ha fatto eccezione, ritenendo di aver individuato quale sia il vero e principale problema della sua squadra. Pur avendo il compito – e il privilegio – di allenare ogni sera LeBron James e Luka Doncic, Redick ha ammesso in conferenza stampa dopo la partita persa contro i Kings al Golden 1 Center di non essere affatto soddisfatto della situazione attuale.
I Lakers infatti sono apparsi spaesati e inferiori, crollando 124-112 in una partita mai davvero in discussione. Le sconfitte capitano, ma ciò che preoccupa è come sia arrivato questo ko: i Kings si presentavano con un misero 9-30, secondo peggior record a Ovest, 26° posto NBA per percentuale da tre e reduci da sette sconfitte nelle ultime otto gare.
Questa notte proprio questi stessi Kings in difficoltà hanno tirato con un irreale 65% da tre (17/26), mentre i Lakers si sono fermati a un misero 22% (8/36). E dopo la terza sconfitta consecutiva lo sfogo del coach sembra alquanto naturale e senza giri di parole per spiegare quale sia la radice di tutti i problemi: «Semplicemente, non riusciamo a segnare… è questo il punto, ormai da tempo». Redick ha sottolineato come le pessime percentuali al tiro stiano condizionando pesantemente la squadra. Poi è andato oltre, citando un dato che lo ha colpito particolarmente: «Abbiamo avuto 50 potenziali assist, ne abbiamo convertiti 21. In base alla qualità dei tiri, avremmo dovuto vincere di 24», ha spiegato.
"Literally, we can't make a shot… this has been the theme."
— Spectrum SportsNet (@SpectrumSN) January 13, 2026
JJ Redick talks with the media after the Lakers drop their 3rd straight game, losing 124-112 in Sacramento. #LakeShow pic.twitter.com/Rvh8t2m3sY
Tradotto: secondo le statistiche sugli “expected points”, i Lakers avrebbero dovuto dominare la partita. Ma se non entra nulla, tutto crolla. Non a caso, quando gli è stato chiesto un commento sui tiri aperti concessi dalla difesa dei Kings, Redick è stato lapidario: «Se hai un tiro completamente libero, devi prenderlo». A parte la prestazione monstre di Doncic – 42 punti con il 64% dal campo – il resto della squadra ha faticato enormemente. Nessun altro titolare ha segnato una tripla (0/13 complessivo), e i Lakers hanno chiuso con il 49% dal campo, troppo poco per compensare la differenza dall’arco. Oltre a Doncic, solo LeBron, Deandre Ayton e Jaxson Hayes hanno raggiunto la doppia cifra. Il risultato è una striscia negativa di tre sconfitte consecutive. Nonostante la delusione del coach, i Lakers proveranno a rialzarsi martedì, in casa, contro gli Atlanta Hawks, reduci invece da tre vittorie di fila e straordinariamente sul pezzo specialmente dopo aver risolto il rebus Trae Young. Palla a due alle 22:30 alla crypto.com Arena.