Venezia, Spahija: «Ci attende un'altra trasferta complicata: Varese sta giocando bene»
Messa in archivio la vittoria contro Slask Wroclaw in Eurocup, per l'Umana Reyer è tempo di guardare avanti. Inizia il girone di ritorno di campionato e il calendario propone subito una trasferta insidiosa: domenica 18 gennaio alle ore 16.00, i leoni scendono in campo all'Itelyum Arena di Masnago per sfidare Varese nella 16ª giornata di Serie A Unipol. La partita sarà trasmessa in diretta su LBATV.
Il Momento
Gli orogranata arrivano all'appuntamento con la volontà di riscattare il ko casalingo contro la Virtus, maturato solo negli istanti finali, dopo aver comunque dimostrato di essere vivi e competitivi. Sarà una gara speciale per Giovanni De Nicolao, grande ex della sfida, che tornerà sul parquet dove è stato protagonista per tre stagioni. Si preannuncia una sfida tra il miglior attacco del campionato, ovvero l'Umana Reyer che segna 91.1 punti a partita ed è prima per % da 2 punti (57.4%) e seconda per valutazione complessiva (107.5), assist (20) e rimbalzi (37.9); e la squadra che recupera più palloni in LBA, ovvero Varese (8.4).
Le dichiarazioni pre partita
Coach Neven Spahija: "Ci attende un'altra trasferta complicata: Varese sta giocando bene. Hanno inserito un nuovo giocatore dopo la gara d'andata che sta rendendo molto, diventando il loro miglior marcatore. Anche le partite che hanno perso, se le sono giocate fino alla fine: i numeri confermano che attraversano un ottimo momento.
Noi come sempre ci siamo preparati al meglio. Vedremo domani quale sarà il nostro roster effettivo, ma andiamo a Masnago con gli stessi obiettivi di sempre. Hanno uno stile di gioco caratteristico, per certi versi simile al nostro: tirano tanto da tre, giocano con grande velocità e cercano spesso la transizione. Soprattutto in casa, la spinta del pubblico dà loro qualcosa in più."
Alessandro Lever: "Per noi è una partita importantissima. Dobbiamo ripartire dopo la sconfitta contro Bologna, dando continuità alla vittoria ottenuta in EuroCup. Affrontiamo una squadra a cui piace correre moltissimo, con uno stile di gioco simile al nostro. Giocare a Varese non è mai facile: è un palazzetto molto caldo e il fattore campo sarà un elemento importante per loro. Da parte nostra, dovremo essere bravi a limitare le palle perse e i rimbalzi offensivi concessi, oltre a contenere il loro gioco in contropiede.
L'Avversario
Varese è una squadra che fa del ritmo e dell'imprevedibilità le sue armi migliori. Tra le mura amiche dell'Itelyum Arena, i biancorossi amano correre e alzare il numero dei possessi. Attenzione al talento offensivo degli esterni, su tutti Carlos Jr Stewart, 20 punti e 3 assist, e Ike Iroegbu 16.7 e 4.9, oltre alla pericolosità perimetrale di Davide Alviti, 10.4 punti col 38.5% da 3, e alla fisicità di Olivier Nkamhoua, 16.6 punti e 7 rimbalzi, sotto canestro. Nel match di andata al Taliercio vinse la Reyer 86-75, con 16 punti e 5 rimbalzi (20 di valutazione) di Nikolic, 13 punti e 4 rimbalzi di Bowman e 12 punti e 8 rimbalzi di Parks.
Gli ex
Openjobmetis Varese – Allerik Freeman ha giocato la prima metà dell’annata 2022/23 a Venezia, firmando 8.6 punti, 1.5 rimbalzi e 1.6 assist di media.
Umana Reyer Venezia – Giovanni De Nicolao è stato per tre stagioni a Varese (2020/21, 2021/22 e 2022/23), cumulando 99 presenze nelle competizioni nazionali e firmando 4.5 punti e 2.5 assist in oltre 17 minuti di media.
I precedenti
Varese ha conquistato 64 dei 108 precedenti tra le due società ed è avanti 42-12 negli scontri diretti giocati in casa.