Treviso, Rossi su Trapani: «Senza Repesa e Alibegovic, ma giocatori di primissima fascia»
Il coach della Nutribullet Treviso Basket Alessandro Rossi ha parlato in vista della partita di domenica contro Trapani, valida per la decima giornata di LBA. Rossi ha anche sottolineato che nonostante l'assenza di Jasmin Repesa, dimessosi, e Amar Alibegovic, messo invece fuori squadra, la Shark può vantare un gruppo forte. "Stiamo vivendo un momento particolare, nel senso che abbiamo aggiunto al gruppo due nuovi giocatori e quindi l’obiettivo deve essere quello di inserirli nella migliore maniera possibile. Abbiamo svolto tre allenamenti tutti insieme e oggi faremo il quarto, perciò siamo agli inizi di questo processo. Il progetto in questo momento è tutto focalizzato sul cercare di trovare nuovi equilibri il prima possibile. Le novità generano sempre energia positiva e noi dovremo essere bravi a non disperderla. Con l’arrivo di Perkins e di Radosevic sono cambiate alcune dinamiche: Tony aggiunge sicuramente molta più energia, è un difensore sulla palla di buon livello, un buon atleta e da lui ci aspettiamo tanta intensità per tutta la durata delle partite; Leon è un centro che ha una grande comprensione del gioco e con la sua esperienza ci aiuterà a tenere uniti i reparti attacco-difesa e guardie-lunghi".
La Shark. "Trapani è una squadra che, nonostante tutte le vicissitudini attraversate, è riuscita a restare concentrata su ciò che riguarda il campo. Non deve essere stato facile e quindi è giusto rendere loro il merito. Con grande onestà dico che in questa fase non possiamo assolutamente permetterci di pensare agli altri: dobbiamo focalizzarci su di noi, sui miglioramenti che dobbiamo effettuare, sulla capacità di uscire con le nostre mani e le nostre forze dalle situazioni difficili. Chiaramente, come tutti leggiamo notizie relative a quello che sta succedendo e sappiamo che probabilmente non ci saranno coach Repesa e Alibegovic, però i restanti giocatori sono comunque di primissima fascia. Inoltre, quest’ultimi potrebbero avere motivazioni ulteriori e reagire positivamente alle difficoltà, come hanno già fatto nelle scorse settimane".
Turnover con Radosevic, Stephens e Pinkins. "[Riguardo alla necessità di effettuare il turnover, ndr] In questo momento stiamo facendo tutte le valutazioni necessarie. Trapani è già molto forte e non mi sembra il caso di darle ulteriori vantaggi, perciò non vorrei espormi su questo. È chiaro che ci siamo già fatti un’idea e che per poter inserire Leon dovremo rinunciare a uno dei lunghi”.
A parlare anche Leon Radosevic: “Le prime impressioni sono molte buone. Prima di arrivare qui pensavo che avrei trovato una squadra con l’umore a terra e invece sono entrato a fare parte di un gruppo positivo, pronto a lavorare e a giocare duro. In questi giorni ci siamo allenati bene e tutti mi hanno fatto sentire parte della famiglia. Per quella che è stata la mia esperienza finora, quando ci si impegna così tanto poi il risultato arriva. Sono convinto che siamo una formazione molto migliore di quanto dica la classifica e vogliamo dimostrarlo già a partire da domenica. Trapani è un’avversaria davvero tosta, nonché l’unica insieme a Brescia e a Bologna ad avere un record di “8-1”. Per noi sarà un’opportunità per dimostrare che ci crediamo, che ci stiamo impegnando e che possiamo giocare bene.
Il campionato italiano rientra, probabilmente, tra i 3 migliori di tutta Europa, perciò è sempre una grande sfida giocare qui. Lo stile di vita in Italia è molto simile a quello che c’è in Croazia e mi piace molto, altrimenti non sarei tornato in questo Paese per la terza volta nella mia carriera. Ho solo buoni ricordi delle mie esperienze precedenti a Milano e a Tortona, ma adesso la mia attenzione è rivolta esclusivamente a domenica: non vedo l’ora di iniziare a giocare per dimostrare che meritiamo una posizione in classifica più alta”.