Cremona, parla Aldo Vanoli: il mercato, i rumors su un passaggio di proprietà

La prima conferenza stampa della stagione 2025/2026 della Vanoli Basket Cremona si è svolta oggi, martedì 26 agosto, presso Carisolo, dove la squadra è in ritiro per prepararsi al meglio alla prossima Serie A LBA. Da sempre la località trentina è legata ai nostri colori, essendo la meta di ristoro e relax ad alta quota del Presidente Aldo Vanoli, che ha aperto le porte della sua dimora per ospitare la conferenza stampa di presentazione alla nuova annata, che è possibile vedere integralmente qui.
- Essere anche quest'anno in ritiro a Carisolo, in uno dei posti che ama di più, che valore ha per lei?
«Per me è sempre un piacere fare ritiro a Carisolo e avere la possibilità di conoscere i ragazzi già dalle prime settimane di lavoro. Il ritiro è utile soprattutto a loro nell'ottica di conoscersi meglio e fare gruppo, che è la cosa più importante»
- Com'è stata la trattativa che ha portato alla conferma dei tre giocatori rimasti dall'anno scorso?
«Credo che Jones, Willis e Burns siano rimasti volentieri a Cremona, si sono trovati benissimo qui. Il mio obiettivo è far sì che i giocatori si sentano parte di una famiglia. Il loro desiderio di tornare a Cremona ha vinto le tentazioni d'ingaggi più alti, ma questi ragazzi sanno benissimo che non si tratta soltanto di soldi: è l'ambiente nel quale si vive la stagione che spesso determina le scelte. Non abbiamo fatto fatica a trattenerli, è stata una loro decisione. Anche per i nuovi arrivati, credo che la buona fama della Vanoli Basket abbia influito positivamente»
- Anche lo staff tecnico di coach Brotto è stato confermato alla guida della squadra in questa nuova stagione: quanto ritiene importante ripartire da un allenatore che ha il DNA della società?
«Penso sia fondamentale partire da Gigi, anche perché i tre giocatori che sono rimasti hanno già conosciuto il coach e da quel momento la squadra ha reagito bene in un momento non facile, facendo un'ottima seconda parte di stagione»
- Allo staff tecnico consolidato dello scorso anno, si è aggiunto Luca Vitali...
«Vitali conserva ottimi ricordi della Vanoli Basket Cremona da giocatore, ha trascorso delle belle stagioni qui con noi da atleta. Tempo fa mi ha contattato dicendomi che gli avrebbe fatto piacere, guardando a quello che sarà il suo futuro, fare esperienza da allenatore in una società che già conosce. Da noi Luca è il benvenuto, crediamo possa essere un valore aggiunto»
- Il roster della Vanoli Basket 2025/2026 è stato chiuso abbastanza velocemente...
«Sia coach Brotto sia il general manager Andrea Conti avevano le idee chiare su che tipo di squadra costruire con il budget a disposizione: abbiamo cercato di mettere insieme una squadra forte soprattutto dal punto di vista caratteriale, oltre che tecnico. Si è cercato di mettere insieme una squadra con elementi che potessero coesistere bene insieme»
- Ci sono state voci, specialmente la scorsa stagione, circa un possibile passaggio di proprietà: c'è della verità?
«Portare avanti una società da soli è sempre più impegnativo al giorno d'oggi. Ci sono state e probabilmente ci saranno ancora delle proposte per l'inserimento di possibili nuovi soci, ma da parte mia la buona volontà non manca mai: l'ho sempre dimostrata e vado avanti tranquillamente. Se poi ci fosse un sostegno sicuramente sarebbe ben accetto»
- L'impressione è che ci sia sempre più vicinanza alla società da parte dei tifosi: è d'accordo con questa affermazione?
«Credo che questo derivi dal fatto che non abbiamo seminato male e dunque raccogliamo i frutti della nostra cultura del lavoro. Al termine dello scorso campionato, ho ricevuto tanti messaggi di vicinanza e di incoraggiamento ad andare avanti come abbiamo sempre fatto»