mercato

LBA - Trapani Shark, cosa manca per chiudere il roster per il 2025/26

MERCATO LBA - Trapani Shark, cosa manca per chiudere il roster per il 2025/26
© foto di Ciamillo

La Trapani Shark è praticamente fatta per la seconda stagione in Serie A dopo una prima di esordio conclusa al secondo posto in stagione regolare e in semifinale ai playoff. Il club granata ha cambiato molto rispetto al 24/25, dovendo fare i conti con gli addii soprattutto di Chris Horton, passato a Venezia, e Justin Robinson, prelevato dal Paris Basketball. Sono stati sei i colpi di mercato annunciato dal patron Valerio Antonini: a Notae si sono aggiunti tra gli stranieri Arcidiacono e Sanogo, entrambi in arrivo dai Bulls in GLeague, ma anche Allen, Hurt e soprattutto Ford, protagonista con Trento negli ultimi mesi. Tra gli italiani invece si è aggiunto il solo Alessandro Cappelletti, confermando di fatto il gruppo.

Cosa manca alla Trapani Shark? Considerando il 6+6, i granata avranno bisogno di un altro italiano. Con Cappelletti sale a 5 la quota azzurra, che comprende il neo capitano Amar Alibegovic, ma anche Riccardo Rossato, Paul Eboua e John Petrucelli. Oltre a un italiano, che potrebbe essere anche un giovane, si valuta la possibile aggiunta di un settimo extracomunitario per la Basketball Champions League. Da capire infine come sarà risolta la questione Tibor Pleiss: il tedesco ha ancora un anno di contratto con la Shark, a cifre molto importanti. Dopo aver giocato la seconda parte della stagione 24/25 in prestito al Panathinaikos, tornerà in Sicilia ma è evidentemente fuori dal progetto tecnico. Si cercherà quindi di trovare una nuova sistemazione per l'esperto lungo, per il quale mesi fa si era ipotizzato un possibile ritorno in patria. 

TRAPANI SHARK
Jasmin Repesa (2026)
PM: FORD, ARCIDIACONO, CAPPELLETTI
G: Notae, Rossato
AP: Petrucelli, ALLEN
AG: Alibegovic, HURT
C: SANOGO, Eboua, Pleiss (?)
- riepilogo -
In uscita: Gentile (Napoli), Horton (Venezia), Galloway (Esenler Erok SK), Yeboah (Trabzonspor), Brown, Mollura (Scafati), Robinson (Paris)
In arrivo: FORD (Trento), ALLEN (Oostende), ARCIDIACONO (Windy City Bulls), HURT (South East Melbourne Phoenix). CAPPELLETTI (Sassari), SANOGO (Windy City Bulls)
Rumors: Josh Richardson