mercato

LBA - Cremona, il GM Conti commenta il mercato e le scelte di Ndiaye e Anigbogu

28.07.2025 09:10 di  Iacopo De Santis   vedi letture
MERCATO LBA - Cremona, il GM Conti commenta il mercato e le scelte di Ndiaye e Anigbogu
© foto di Ciamillo

Intervistato da Fabrizio Barbieri su “La Provincia”, il General Manager Andrea Conti ha parlato del mercato appena chiuso dalla sua Vanoli Cremona: “Siamo molto soddisfatti. Siamo contenti perché, nonostante un budget non paragonabile a quello di altre squadre che hanno investito tanto, crediamo di aver costruito un roster competitivo e coerente con la nostra filosofia. Abbiamo fatto scelte ragionate, puntando su ragazzi che vogliono un'opportunità per mettersi in mostra, con fame e motivazione. Questo per me è imprescindibile : chi viene a Cremona deve voler giocare, crescere, dare tutto”.

La scelta è stata quella di affidarsi a due scommesse sotto canestro come Ndiaye e Anigbogu: "Sì, lo riconosco. Abbiamo alzato il livello di fisicità e atletismo rispetto alla scorsa stagione. In alcuni ruoli abbiamo fatto delle scelte coraggiose, puntando su profili ancora da plasmare ma con grandi margini di crescita. La nostra idea è sempre la stessa: lavorare con attenzione, dare fiducia e costruire giorno dopo giorno. Alla fine, come spesso succede, sarà il campo a parlare".

Che identità avrà quindi questa nuova Vanoli? “Abbiamo scelto di costruire una squadra che possa divertire. Non è solo una questione di salvezza, anche se ovviamente resta l'obiettivo minimo. Ma vogliamo provare a pensare fuori dagli schemi: giocare una pallacanestro frizzante, coraggiosa, che coinvolga il pubblico. Una squadra che abbia taglia, energia, applicazione, ma anche talento. Non voglio fare proclami, ma penso che ci siano tutti i presupposti per un'annata stimolante. Vogliamo salvarci, certo, ma vogliamo anche crescere, costruire, e – perché no – toglierci qualche soddisfazione"