Serie B - Super primo colpo dai Balcani! A Monopoli Nejc Zupan

È sloveno di Koper lo straniero scelto dalla Basket Monopoli per la stagione 2025-26: si tratta di Nejc Zupan, ventinovenne proveniente dalla Pallacanestro Crema (B nazionale). Ala di circa 2 metri, ha il curriculum e i numeri per rivelarsi uno dei top player di questa conference SUD della serie B Interregionale. La sua carriera è stata quasi interamente spesa nella massima serie slovena, dove per anni ha mostrato doti offensive importanti tra cui un tiro da tre mortifero e un’ottima capacità di attaccare il ferro dal palleggio. Nel suo ultimo anno in patria, al Tajfun Sentjur, ha chiuso con oltre 16 punti a partita in 33 minuti di utilizzo.
I numeri della scorsa stagione a Crema parlano invece di 11 punti di media abbondanti conditi da quasi 5 rimbalzi in oltre 30 minuti a partita, culminati nella serie di playout contro Cassino in cui ha contribuito alla permanenza della sua squadra in B nazionale (17 punti nella decisiva gara 4). Importante anche il suo lavoro nella metà campo difensiva, caratteristica sempre da adocchiare quando si tratta di creare una squadra competitiva, e non scontata quando si parla di giocatori dal talento offensivo smisurato.
Di seguito, le sue prime parole da giocatore monopolitano: “Sono molto felice di far parte di un progetto così ambizioso e con obiettivi importanti. Ho sentito belle parole sul club e sulla città e non vedo l’ora di cominciare”. Con queste premesse, dunque, ci auguriamo che possa far esplodere il pubblico monopolitano con tutto il suo talento. Dopo le conferme di Calisi, Spatti e Milosevic, la campagna acquisti della Basket Monopoli è partita quindi subito con il botto.