Serie B - Secondo nuovo acquisto: Zakaria El Agbani a Monopoli

Serie B - Secondo nuovo acquisto: Zakaria El Agbani a Monopoli

Comincia a prendere forma il roster della Basket Monopoli. Il quinto membro ufficializzato è Zakaria ‘Zak’ El Agbani, proveniente dalla vicina Bisceglie. El Agbani è un esterno di circa 185 cm che, a 24 anni, è pronto per cominciare il processo di definitiva maturazione cestistica. Carriera quasi interamente passata a Piacenza, lo scorso anno è approdato in Puglia nei Lions Bisceglie, con cui ha sfidato anche la sua futura squadra di Monopoli. Alla corte di coach Saputo ha migliorato sensibilmente le sue medie rispetto alle precedenti esperienze piacentine, arrivando a scollinare la doppia cifra di punti stagionale (10,7), con un massimo di 33 realizzati nella sfida contro Milazzo.

In particolare, notevole è stato il suo upgrade tra regular season e fase gold/playoff, che ha fatto impennare la sua media da 8,5 a 14,4 punti in circa 25 minuti. Medesimo miglioramento si registra alla voce rimbalzi: da 3,8 a 5,6. Numeri di assoluto valore per un esterno. Le sue caratteristiche principali parlano di un giocatore dall’atletismo importante, di un buon tiratore da fuori (35,5% da tre nella scorsa fase gold) e di margini di miglioramento ancora notevoli.

El Agbani ha così commentato il suo approdo nella nuova squadra: “Sono molto carico e motivato per questa nuova avventura a Monopoli. Il progetto che mi è stato proposto è ambizioso e la società è seria; infatti quando si è trattato di scegliere non ho avuto dubbi. Bisognerà lavorare tanto durante la stagione per poter raggiungere i nostri obiettivi. Ringrazio coach Ostuni e la dirigenza per aver deciso di riporre la loro fiducia in me e cercherò di ripagarla dando tutto in campo. Non vedo l’ora di cominciare!”.