L'Italbasket ha un centro, Diouf: «Voglio portare in Azzurro quello che ho dato in Virtus»

L'Italbasket ha un centro, Diouf: «Voglio portare in Azzurro quello che ho dato in Virtus»
© foto di Brondi/Ciamillo

Nella Nazionale azzurra che si sta allenando a Folgaria in preparazione all'Eurobasket 2025 di fine agosto c'è anche il centro Momo Diouf, che sta vivendo una stagione davvero esaltante a livello personale, e in cui si sta imponendo come un centro di importanza internazionale. Queste le sue parole in una intervista che compare stamani sulle pagine di Tuttosport.

Annata pazzesca. "Sto benissimo, mi sento molto carico. L'annata con le V Nere è stata impegnativa, fatta di alti e bassi soprattutto in EuroLeague, poi però è arrivata la vittoria dello scudetto ed è stata una gioia enorme. Non avevo mai vinto nulla in carriera, è stato pazzesco. Soprattutto quando siamo arrivati alla Porelli (la sede della Virtus, ndr) con i tifosi che ci aspettavano in delirio, i fumogeni, i canti, tutto bellissimo. Personalmente, dopo una stagione così intensa, con tantissime partite, acciacchi vari, momenti in cui non ho giocato molto penso proprio di essere migliorato molto sia tecnicamente che mentalmente."

Estate azzurra: le sensazioni. "Positive: siamo un bel gruppo, ci conosciamo e giochiamo insieme da parecchio tempo e questo è di grande aiuto. Siamo qui a lottare per un posto nei 12 e ci stiamo mettendo tutti tanta grinta. Il girone che ci aspetta all'Europeo è tosto, lo sappiamo e sappiamo anche che dovremo battagliare senza fermarci troppo a pensare a chi abbiamo di fronte. Per quanto mi riguarda voglio portare in azzurro quello che ho dato in Virtus: energia, forza, aiuto ai compagni. Giocare con questa maglia non lo vedo come un dovere ma come un enorme piacere."